Excite

I luoghi del naturismo in Italia

Sebbene la legge italiana non permetta il naturismo, sono molti i luoghi in Italia dove viene praticato. Esistono, inoltre, alcune sentenze della Cassazione secondo le quali stare nudi in un luogo abitualmente frequentato da nudisti non costituisce reato. Per avere informazioni specifiche gli amanti dell'abbronzatura "total body" possono rivolgersi alle principali organizzazioni naturiste.

I nudisti amano la natura e per loro la nudità rappresenta una filosofia di vita, nulla a che vedere con una pratica immorale. In Italia ci sono diverse spiagge, clubs e campeggi proprio per i naturisti. In alcuni di questi luoghi il naturismo è comunque riconosciuto, mentre in altri è una pratica accettata. In Piemonte è possibile trovare un campeggio non lontano da Torino e un agriturismo naturista nel Monferrato Astigiano; in Lombardia, in prossimità del Ponte della Becca, c'è una spiaggia presidiata da due associazioni; in Trentino Alto Adige si trova un club naturista vicino al Lago di Caldaro; in Friuli Venezia Giulia vi sono tre spiagge libere, di cui una presidiata; in Liguria è possibile trovare un club/campeggio sulle colline di Sassello e sei spiagge, una presidiata; in Emilia Romagna ci sono due campeggi, uno dentro il Parco naturale di Monte Sole e uno all'interno della Pineta di Dante, e una spiaggia presidiatatra tra il Lido di Dante e il Lido di Classe; in Toscana ci sono due insenature nascoste, all'Isola d'Elba e all'Isola del Giglio, una spiaggia presidiata a Nido dell'Aquila e un tratto del Torrente Diaterna dove il nudismo è praticato ormai da anni; nel Lazio a Santa Severa c'è una spiaggia libera non presidiata, a Capocotta una spiaggia naturista attrezzata, a Sabaudia un tratto di spiaggia libera non presidiata e la spiggia dell'Arenauta a Gaeta; in Puglia è possibile trovare un club/campeggio all'interno del Parco Nazionale del Gargano e un tratto di spiaggia a Torre Guaceto; in Calabria c'è un villaggio/campeggio all'interno della riserva marina di Capo Rizzuto; in Sardegna si trova un campeggio a qualche chilometro dal mare di Cala Gonone e spiagge in Costa Smeralda, Costa Verde, Cala Fighera, Terra Mala, Costa Rei, scogliere a Capo Malfatano e Capo Carbonara, infine luoghi per il naturismo sull'isola di S. Antioco.

Tra i luoghi sopra elencati, di recente Lido di Dante, in Emilia Romagna, è stato al centro di alcune polemiche. Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, infatti, ha chiuso ai naturisti l'accesso alla spiaggia. A tutti gli amanti del naturismo non resta altro che informarsi su quali siano i luoghi dove questa pratica è tollerata coscienti, tuttavia, del fatto che la sanzione è sempre in agguato.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017