Excite

I Manga al Museo del cinema di Torino

Arriva al Museo del Cinema di Torino una grande mostra sui Manga giapponesi, sui personaggi e sui cartoon che da 20 anni hanno invaso il mondo. Si terrà da oggi al 10 gennaio, mentre una ricchissima retrospettiva si terra' da oggi al 7 ottobre. Si tratta della prima mostra-retropettiva al mondo su questo complesso mondo e sulle sue tradizioni. Il progetto e' stato curato dal Museo del Cinema di Torino insieme con il Festival di Locarno.

In contemporanea alla rassegna cinematografica, la Mole Antonelliana ospita una mostra comprendente una quarantina di manifesti di film (giapponesi e italiani), una ricchissima selezione di action figures (i pupazzi che riproducono, in dimensioni e forme diverse, i protagonisti delle serie più popolari), provenienti direttamente dagli studios giapponesi e da collezionisti privati. La manifestazione è a cura di Grazia Paganelli e Stefano Boni.

L’inizio dell’industria delle anime risale al 1963, precisamente al 1 gennaio, data in cui in Giappone andò in onda la prima puntata della serie televisiva «Astro boy», trasmessa in bianco e nero dalla tv di stato Nhk. In occidente lo sviluppo delle anime è datato sia sul piccolo che sul grande schermo Anni Ottanta, mentre nel decennio successivo s’importarono nel nostro Paese ben 350 serie.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017