Excite

I migliori aeroporti europei: Londra guida la top 10, Fiumicino settimo, male Malpensa

  • Getty Images

Eurostat ha pubblicato i dati riguardanti i dieci migliori aeroporti d’Europa. Ne è venuta fuori una fotografia abbastanza realistica del mercato europeo. Una fotografia che è desolante per gli scali italiani, in particolare per Milano Malpensa che è fuori dai primi venti aeroporti europei. In cima agli scali europei c’è Londra che piazza ben due aeroporti nella top ten. In totale sono stati 840 milioni i passeggeri che hanno viaggiato per i cieli dell’Unione Europea nel 2013.

In generale si è delineata una crescita dell’1.7% dei passeggeri, il miglior dato degli ultimi cinque anni. Purtroppo l’Italia è tra i sei paesi in controtendenza con questo dato avendo registrato un calo dello 0.7% rispetto al 2012. In generale gli italiani usano l’aereo principalmente per i viaggi nazionali, tipicamente la tratta Roma-Milano. Germania, Francia e Regno Unito hanno il triplo dei viaggiatori italiani per quanto riguarda i voli al di fuori della Comunità Europea.

Leggi le ultime notizie sui voli

E’ un dato che, ovviamente, influisce anche sulla classifica dei migliori dieci aeroporti d’Europa. In testa che Londra Heathrow che ha ospitato oltre settantatré milioni di viaggiatori con un incremento del 3.4%. In seconda posizione c’è l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi con quasi sessantadue milioni di viaggiatori ed un incremento dello 0.8%. Chiude il podio lo scalo di Francoforte con circa cinquantotto milioni di viaggiatori ed un incremento dell’1.1%.

Scopri i luoghi di vacanza più belli

Gli scali italiani? Fiumicino è il migliore e conserva la sua posizione all’interno dei migliori dieci nonostante un calo delle presenze pari al 2.2%. Lo scalo romano occupa la settima posizione con poco meno di trentasei milioni di viaggiatori. Brutta la situazione di Milano Malpensa che precipita in ventunesima posizione con 17.7 milioni di viaggiatori ed un calo del tre per cento rispetto al 2012.

Un dato che porta lo scalo lombardo al di sotto del terzo aeroporto di Londra, Stansted, e poco sopra l’aeroporto di Lisbona che non è esattamente il centro d’Europa da questo punto di vista.

Guarda i dieci peggiori aeroporti del mondo

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017