Excite

I panorami più belli di Napoli: da Vomero a Posillipo

Napoli è una città-cartolina famosa in tutto il mondo. Il golfo azzurro che incontra il Vesuvio è ormai, più che un’immagine, una vera e propria iconografia. Questi spaccati paesaggistici hanno contribuito a rendere Napoli famosa in tutto il mondo ma gli splendidi panorami che la città partenopea offre sono molteplici e offrono, da angoli diversi della città, spettacoli sempre nuovi. Vediamo quali sono i più suggestivi…

    2night

VOMERO

Il Vomero è il quartiere alto di Napoli. Una zona ricca di localini, negozi che offre accoglie ogni giorno centinaia di turisti per la splendida visuale che regala. Salire al Vomero è semplice: ci si arriva in pochi minuti con la funicolare che si prende in pieno centro. Tra i panorami più belli di tutta la città c’è sicuramente quello della Certosa di San Martino al Vomero, appena fuori Castel Sant’Elmo. Si vede la città dall’alto quasi per intero: il centro, spaccanapoli, il porto. Tutto pieno di luci. Ci si arriva con la funicolare di Montesanto, fermata Morghen. Oppure con la Funicolare Centrale, fermata Fuga. Si può andare anche in metro, Linea 1, fermata Vanvitelli, e tratto a piedi. Sempre al Vomero merita decisamente anche la vista del belvedere di Villa Floridiana. Si vedono i palazzi di Mergellina e Posillipo, il mare e persino Capri. Ci si arriva con la metro linea 1, fermata Vanvitelli.

POSILLIPO

Il classico panorama da cartolina con il golfo e il Vesuvio lo si vede dalla Terrazza di Sant Antonio a Posillipo. Da qui si può ammirare il Castel dell’Ovo e tutto Mergellina fino al Vomero col castel Sant’Elmo. Dal mare alla collina passando per due castelli. Ci si arriva in metro, 2, fermata Mergellina. Poi funicolare di Mergellina, fermta S.Antonio). Ma Posillipo ha anche un altro splendido panorama: quello di che si vede da Marechiaro. È un po’ fuorimano, bisogna infatti affrontare una discesa con la macchina, ma si vedono le barche, il mare e uno scorcio estremamente romantico.

ALTRI PANORAMI

Uno splendido panorama lo si vede dalla terrazza a strapiombo sul mare del Castel dell’Ovo, sul lungomare di Mergellina. Si vede il Vesuvio, il porto ma anche Posilippo, la villa comunale e il Castel Sant'Elmo. Salire in terrazza al castello è gratuito. Merita una citazione anche il Bosco di Capodimonte, in un’altra collina di Napoli opposta al Vomero. Da qui si vede perfino Capri. Ci si arriva con l’autobus, linee C63, 178, 2M.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019