Excite

Idee vacanze: le meraviglie dell'autunno

La stagione autunnale è in grado di regalarci una vera e propria esplosione di colori e profumi. In questa cornice, i nostri sensi possono venire ulteriormente appagati dalle tante feste tradizionali e sagre di paese rivolte ad un turismo più rurale e con risvolti enogastronomici. Illustriamo alcune idee per le nostre vacanze d'autunno.

Tra tartufi e caldarroste

Un prodotto tipico di alcune feste autunnali è il tartufo. L'idea per una vacanza sarebbe quella di recarsi nelle località di Alba -famosa per il tartufo bianco-, o in qualche paese dislocato nell'Appennino (Norcia, San Miniato, Città di Castello, ecc) -dove è più popolare il tartufo nero. In questi posti, degustazioni ed esposizioni contadine riportano a sapori antichi.

Protagoniste della stagione autunnale sono anche le caldarroste. Tra le idee per brevi vacanze d'autunno, possiamo consigliare le feste delle castagne in Toscana. precisamente a Siena presso la località Radicondoli. Un affascinante borgo risalente al medioevo, reso ancor più suggestivo dalla posizione panoramica affacciata sulla pianura circostante. Un fitto calendario a base di feste, degustazioni di castagne e rievocazioni storiche è esteso al Lazio, nella Tuscia.

Risalendo al Veneto, passiamo da Combai. Il paese sorge innanzi le prealpi trevigiane e qui si organizza la codiddetta Festa dei Marroni, in cui si tengono anche degustazioni di Prosecco.

Castagne e produzione di vino nuovo formano un binomio storico e gioioso anche in Ato Adige, nelle feste dei "Torggelen". Le località ideali per una vacanza partono da Renon sopra Bolzano e si estendono a Bressanone e a tutta la Valle Isarco.

Calma e brezza marina

Per chi vuole un'atmosfera più quieta e rilassante, l'autunno è una stagione ideale per recarsi nelle Isole Toscane. L'Isola d'Elba e in particolare tutte le isolette più piccole, soprattutto in questo periodo si possono rivelare nella loro essenza più vera, come l'Isola di Capraia, con i suoi paesaggi suggestivi, o lIsola del Giglio, discreta e con splendidi borghi. Non diseganre l'Isola di Giannutri, perfetta per passeggiare in pieno relax tra scogliere e macchia mediterranea.

Benessere e prezzi più bassi

Il piacere è assicurato. Che si scelga l'atmosfera festante delle sagre di paese imbandite di degustazioni, oppure si preferisca la serenità di una passeggiata solitaria inebriata dai profumi della natura. Le idee per le vacanze d'autunno sono ulteriormente invitanti, grazie poi al fatto che i prezzi risultano un po' più contenuti e abbordabili rispetto ad altri periodi dell'anno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017