Excite

Il Colosseo...tra storia e curiosità

Famosissimo in tutto il mondo, il Colosseo (o Anfiteatro Flavio),costruito in epoca imperiale tra il 72 e l’80 d.c, era il più grande monumento dell’antichità, in grado di ospitare circa 50.000 spettatori.

Moltissimi sono gli aneddoti e le curiosità che si sono tramandate riguardo il Colosseo, uno dei più importanti di Roma e del mondo, inserito giustamente dall’Unesco tra i patrimoni  mondiali dell’umanità.

Non tutti sanno che all’interno del Colosseo non avvenivano solo combattimenti ma anche cacce di animali feroci, esecuzioni di condannati a morte, e giochi e spettacoli di tutti i tipi.
In un’occasione ci fu addirittura un’esibizione di foche ammaestrate, con grande gioia del pubblico che ovviamente non conosceva neppure lontanamente l’esistenza di tale specie animale.

Molti imperatori amavano stupire il pubblico con spettacoli pittoreschi. Settimio Severo allestì all’interno dell’Anfiteatro una finta balena a dimensione naturale dalla cui bocca spalancata spuntarono un gruppo di orsi, altra specie animale di cui i romani ignoravano l'esistenza.
Il successo con questo genere di antichi show era davvero assicurato.

Il Colosseo aveva lo stesso ruolo sociale che ha oggi lo stadio. All’entrata vi erano delle tessere che identificavano la persona e le assegnavano un posto (un po’ come i moderni abbonamenti),. Venivano venduti dei gadget, come piatti e coppe con l’effigie dei gladiatori, e i tifosi sugli spalti, oltre a cantare ed urlare come avviene nelle moderne curve, portavano con sè stoffe del loro colore preferito.

Durante l’epoca fascista, si pensò addirittura di utilizzare il Colosseo come albergo lussuoso per i turisti o pellegrini di tutto il mondo che certamente avrebbero apprezzato l’idea (fortunatamente bocciata in tempo).

Data l’importanza e la fama di questo monumento, nacquero anche intorno ad esso delle vere e proprie superstizioni, come quella secondo cui gli sposi dovevano dormire la prima notte con un’arma usata dai gladiatori.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017