Excite

Il Grand Canyon in Colorado

Il Grand Canyon in Colorado è una gigantesca gola situata nella parte settentrionale dell'Arizona, creata dal fiume Colorado, la cui lunghezza è di 2234 Km. Esso rappresenta, per molti, uno dei più affascinananti fenomeni della natura, ed in particolare per gli studiosi di geologia, da sempre impressionati dalle meraviglie del mondo.

Cenni geografici

Il Grand Canyon in Colorado raggiunge una profondità di 1600 metri e può raggiungere i 29 chilometri nella parte più profonda. E' attraversato dal fiume Colorado, che va dalle Montagne Rocciose per finire al golfo di California. Il parco è diviso in due versanti, detti Rim, ovvero il South Rim, considerata la parte più turistica e il North Rim, più selvaggia. I due versanti si trovano a notevole distanza, raggiungibili anche in auto.

Le rocce

Quelle che si trovano alla base del Canyon hanno 2000 milioni di anni e a quell'epoca costituivano il fondo di un oceano. Durante però centinaia di milioni di anni si depositarono via via strati di arenaria, scisto e roccia calcarea di differenti colorazioni. Poi, circa 60 milioni di anni fa, lungo il letto roccioso, scorrevano due fiumi che esercitando la loro azione erosiva sulle rocce, scavarono le acque dei due fiumi con la loro forte potenza e la gola si fece sempre più profonda.

Cosa vedere

Ecco i punti da non perdere visitando il parco, anche grazie alle navette: Trailview Overlook, Maricopa Point, Powell Point, Hopi Point, Mohave Point, The Abyss Pima Point e Hermits Rest. Ci sono inoltre dei magnifici panorami fino a The Abyss dove si arriva ad un dirupo profondo 1000 metri sul fiume Colorado. L'ultimo scorcio sul Colorado si vede da Pima Point dopo aver percorso un breve sentiero tra le foreste, da Hopi e Mohave Point.

Quando visitarlo

I periodi migliori per poter visitare Il Grand Canyon in Colorado sono quelli che vanno tra l'inizio di maggio e la fine di settembre. Durante l'inverno invece le temperature sono miti, mentre le temperature medie minime annuali si attestano sotto lo zero, con frequenti possibilità di grosse nevicate o temporali violenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019