Excite

Il nuovo 'Frecciarossa 1000' dedicato a Pietro Mennea presentato oggi a Pistoia

  • twitter.com

E' stato presentato questa mattina al stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia il nuovo treno superveloce Frecciarossa 1000 intitolato a Pietro Mennea, scomparso a Roma giovedì scorso.

All'inaugurazione erano presenti Moretti AD di TreniItalia, l'AD di Finmeccanica Pansa, l'AD di Ansaldobreda Manfellotto ed il sindaco ed il presidente della Provincia di Pistoia, oltre agli operai dell'Ansaldobreda e della Bombardier che hanno lavorato al progetto del "Treno più bello del mondo", come è stato definito.

Pietro Mennea, i funerali a Roma(video).

Il nuovo simbolo dell’alta velocità italiana capace di raggiungere velocità da 400 km all’ora è stato intitolato all'indimenticabile sprinter italiano, nel tentativo simbolico di creare un parallelismo tra la massima espressione della velcocità umana e la velocità su rotaie.
Il nuovo Freccia Rossa è un prototipo in composizione ridotta e si appresta ad un percorso di test e collaudi che proseguiranno fino a maggio.

Le foto di Excite al funerale di Pietro Mennea.

Sono stati ordinati 50 esemplari del Frecciarossa 1000 al consorzio AnsaldoBreda – Bombardier.

Durante la presentazione, Mauro Moretti, AD di FS Italiane, ha così motivato l'intitolazione a Mennea, di fatto uno dei simboli dello sport mondiale di tutti i tempi: "Sarà il binomio della velocità e dell’eccellenza italiana. Questa nostra scelta è una dimostrazione di riconoscenza e di affetto per chi con il suo impegno, la sua serietà, la sua professionalità e le sue qualità ha dato lustro internazionale al nostro Paese".

Pietro Mennea è morto: addio ad una delle leggende dell'atletica leggera mondiale

Il treno superveloce raggiunge i 400 km/h e viaggerà su tutta la rete ferroviaria europea.
La prima corsa aperta ai viaggiatori è prevista èer la fine del 2014.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017