Excite

Il nuovo millennio...again! Accade in Etiopia

Chi non avesse festeggiato degnamente l'avvento del nuovo millennio ha un'occasione più unica che rara per un bel salto indietro nel tempo: fare un viaggio in Etiopia, dove inizia oggi l'anno 2000.

L'Etiopia infatti adotta un calendario diverso dalla maggior parte del mondo, indietro di sette anni in quanto basato non sul calendario Gregoriano ma sull'antico calendario Giuliano, promulgato da Giulio Cesare nell'anno 46 a.C e a sua volta basato sul calendario egizio.

L'idea di festeggiare da solo a quanto pare non ha scoraggiato minimamente il popolo etiope che si è riversato in massa nelle strade della capitale Addis Abeba illuminata a festa. Secondo la testimonianza di un blogger "Addis Abeba era tutta un immenso spettacolo, tutti erano di umore festoso e allegro, si vedevano gruppi di uomini e di ragazze cantare e danzare nelle strade, nelle macchine, nei bar"

L'evento era infatti atteso febbrilmente ed è stato vissuto anche come un'occasione di rilancio del paese, a livello turistico e di immagine: come dire, da oggi l'Etiopia si rinnova, migliora, entra ufficialmente nel XXI secolo. La popolazione è stata esortata fin da molto tempo prima, tramite spot ufficiali trasmessi dopo i telegiornali, ad abbellire le proprie case, a piantare alberi, a pulire le strade ed i cortili.

Come ha dichiarato il Primo Ministro Meles Zenawi "fra mille anni, quando gli Etiopi festeggieranno il quarto millennio, diranno che l'alba del terzo millennio fu l'inizio della fine dei secoli bui in Etiopia".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017