Excite

Il Vesuvio potrebbe diventare una delle sette meraviglie naturali del mondo

Il Vesuvio è in semifinale nel concorso mondiale bandito dalla fondazione "New seven wonders", con il patrocinio delle Nazioni Unite, per aggiungersi alla lista delle sette meraviglie naturali del mondo. Il celebre vulcano, che al momento si trova al terzo posto nella categoria "monragne e vulcani" potrebbe aggiudicarsi questo importante riconoscimento.

Per sostenere la candidatura di quello che è il simbolo di Napoli il Comune di Ercolano ha deciso di dar vita a un comitato promotore e ha realizzato anche un sito internet per l'occasione, www.vesuvio.napoli.com. Il direttore dell'Osservatorio vesuviano, Marcello Martini, ha spiegato all'agenzia di stampa Ansa: "Questo riconoscimento sarebbe la conferma ufficiale di un primato di cui il Vesuvio gode già da tempo, è il vulcano più famoso nella comunità scientifica, nel Seicento fu istituito il primo piano di emergenza al mondo e in epoca borbonica invece è nata la prima struttura di ricerca sull'attività dei vulcani al mondo".

Sempre all'Ansa lo scrittore Erri De Luca ha così parlato di questo celebre vulcano: "Il Vesuvio non è mai stato un arredo perché noi la bellezza l'abbiamo sempre pagata a caro prezzo. E' l'incubo principale, il più sontuoso di questa città. E' carico di potenza distruttiva eppure ogni napoletano saprebbe indicare dove si trova anche mentre dorme. Si trova a Oriente della città e per questo orienta i sonni e le veglie di tutti".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017