Excite

Imbarcare la valigia con Ryanair: costo e informazioni

La compagnia aerea low cost Ryanair è stata una delle prime a consentire ai passeggeri di portare con sè in cabina un piccolo bagaglio a mano senza pagare alcun supplemento. Ma cosa succede se invece si ha bisogno di imbarcare una valigia più grande e più pesante? Come tutte le compagnie aeree, anche Ryanair permette di imbarcare i bagagli, ma secondo alcune specifiche regole.
    Wikimedia commons

Bagaglio registrato

Ogni passeggero può registrare fino a due bagagli con un peso non superiore a 15 o 20 chilogrammi ciascuno, a seconda dell'opzione selezionata al momento della prenotazione. E' possibile aggiungere altri bagagli da imbarcare fino a 4 ore prima dell'orario di partenza previsto per il volo.

Quanto costa

Il costo per il bagaglio da imbarcare si intende a persona/per tratta e sarà più elevato nel caso in cui venga acquistato tramite call center Ryanair o in biglietteria in aeroporto, durante i periodi di alta stagione e su alcune rotte selezionate. Chi prenota online però può approfittare di tariffe scontate. Il costo del bagaglio da imbarcare varia da 15 a 30 euro, mentre per il secondo bagaglio (non superiore a 15 chilogrammi) varia dai 20 ai 40 euro. I passeggeri che superano il peso consentito dovranno pagare un sovrappeso pari a 10 euro per chilogrammo. Attenzione: Ryanair comunica che non è consentito cumulare o condividere la franchigia bagaglio tra passeggeri che viaggiano con la stessa prenotazione né tra due bagagli acquistati da un singolo passeggero.

Bagagli speciali

Il trasporto delle attrezzature per la mobilità (passeggini e sedie a rotelle) è gratuito, invece alcuni bagagli speciali - attrezzature sportive di grandi dimensioni, biciclette, tavole da surf - ha un costo diverso: questi oggetti possono essere trasportati nella stiva dell'aeromobile, oltre al bagaglio registrato al check-in, pagando un supplemento di 50 euro per oggetto, per tratta. Le attrezzature sportive o gli strumenti musicali di peso superiore ai 20 kg saranno soggetti al pagamento del sovrappeso in base alla tariffa applicabile per ogni chilo di peso in eccesso.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017