Excite

Immagimondo 2015 a Lecco, l’acqua al centro del festival di viaggi e culture di quest’anno

  • Fonte Foto Immagimondo

Torna il festival di viaggi, luoghi e culture più atteso di Lecco. Stiamo parlando di Immagimondo 2015 che quest’anno inizierà il 19 settembre e si concluderà il 4 ottobre.

Romaeuropa Festival 2015, 50 appuntamenti per celebrare la 30esima edizione

Les Cultures Onlus, l’associazione che ha organizzato l’evento, è un laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa.

Tantissimi gli ospiti invitati per l’edizione di quest’anno. Ci saranno viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti che, sulle rive suggestive del lago di Como si sono dati appuntamento per confrontarsi, scambiarsi idee ed esperienze di viaggio.

Immagimondo – hanno detto gli organizzatori- vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo; un evento che parli del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori; approfondimenti da parte di antropologi, sociologi, studiosi; presentazioni di libri, la fruizione di filmati, documentari e reportage; mostre fotografiche; spettacoli; laboratori per adulti e bambini”.

L’acqua, elemento centrale nella storia e nella cultura lecchese ma che possiede diverse chiavi di lettura, sarà l’elemento centrale del tema di quest’anno e le iniziative in programma vedranno il tema sviluppato come fonte di vita, confine, ostacolo o via di passaggio attraverso gli occhi di viaggiatori, scrittori e artisti.

Un fitto calendario di appuntamenti culturali gratuiti – ha continuato lo staff - animerà la città di Lecco e le zone limitrofe, coinvolgendo scrittori, giornalisti, sportivi e artisti che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze sul viaggio. Tra gli ospiti: Angela Staude Terzani, scrittrice e moglie del grande Tiziano Terzani, Wu Ming 2, scrittore e membro del collettivo Wu Ming, Fabrizio Ardito, giornalista e autore di numerosi reportage dedicati al turismo, Andrea Sceresini, giornalista free lance collaboratore di diverse testate nazionali”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019