Excite

In auto con cani e gatti, sosta al Fido Park

Ogni anno sono circa 7 milioni gli animali domestici che, insieme ai loro padroni, partono per le vacanze estive, soprattutto con l'automobile: per rendere meno stancante il viaggio per i nostri amici a quattro zampe, la rete delle Autostrade italiane - in collaborazione con Amicopets e Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani) - ha aperto sedici Fido Park in altrettanti Autogrill distribuiti lungo le tratte più frequentate.


Cosa sono i Fido Park

"I Fido Park esistono da qualche tempo, ma quest'anno sono stati riorganizzati e sono state aggiunte sette nuove strutture. La novità è che non si tratta più solo di spazi attrezzati, ma di aree nelle quali vengono offerte assistenza veterinaria e informazioni grazie alla collaborazione con i più importanti e competenti attori del mondo cinofilo e veterinario", spiega Giuseppe Cerroni, direttore generale comunicazione Autogrill. I padroni che visiteranno un Fido Park riceveranno un kit omaggio con ciotola per l'acqua e sacchetti igienici, insieme al materiale informativo che contiene consigli utili su come viaggiare in compagnia del proprio animale, e potranno lasciare i propri amici a quattro zampe insieme ai volontari giusto per il tempo di un caffè.


La presenza di un veterinario

Inoltre, per le emergenze, nei momenti di maggior traffico, sarà anche presente un presidio gestito da medici veterinari. Quest'anno, con l'introduzione dell'obbligo di soccorso animale nel nuovo codice della strada, la presenza di un medico “potrà rivelarsi ulteriormente strategica nell'informare i cittadini in viaggio. Il medico veterinario presente nei Fido Park costituisce un punto di riferimento per conoscere come prevenire lo stress da viaggio e i colpi di calore o su come trattare l'animale nei luoghi di vacanza, in montagna o al mare", ha sottolineato Marco Melosi, vice presidente dell'Anmvi.


Le destinazioni preferite per chi ha un animale

Le mete preferite dai viaggiatori che hanno un animale sono sicuramente le località montane, sia per questioni di temperatura e qualità dell’aria e sia perchè molti stabilimenti balneari e strutture ricettive non consentono l'accesso agli animali. Proprio per questo motivo, spesso le famiglie che ospitano un amico a quattro zampe sono costrette ad affittare un appartamento o una casa per le vacanze.


Prevenire l’abbandono degli animali

Secondo l'Istat,sono oltre 10 milioni le famiglie italiane che possiedono almeno un animale (il 48,4% ha un cane, mentre il 33,4% possiede un gatto); la nascita dei Fido Park negli Autogrill è anche un modo per venire incontro alle esigenze di queste famiglie e per prevenire il triste fenomeno dell’abbandono degli animali che d’estate, complice le vacanze, aumenta vertiginosamente.


Ecco l'elenco dei sedici Fido Park

Stura Est (A26); Secchia Ovest (A1); La Macchia Est (A1); Tevere Est (A1); Montefeltro Est (A14); Calaggio Nord (A16); Lucignano Ovest (A1); Brianza Sud (A4); La Macchia Ovest (A1); Sillaro Ovest (A14); Stura Ovest (A26); Murge Est (A14); Medesano Ovest (A15); Po Est (A13); Conero Ovest (A14); Castellaro Nord (A10).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017