Excite

Volo dell'angelo sulle dolomiti lucane

Un sogno tra cielo e terra: è questa l’essenza del volo dell’angelo, un’emozionante esperienza che permette di volare al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, sospesi un cavo d’acciaio che collega tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa. Si tratta del percorso più lungo d'Europa, che permette di provare l’ebbrezza di volare a oltre 120 chilometri all’ora, legati in tutta sicurezza da una solida imbracatura.

Tutti i coraggiosi dai 16 anni in su (e dal peso compreso tra i 35 e i 120 chilogrammi) possono provare la sensazione di volare sulle valli della Basilicata: l’unica limitazione riguarda le donne in gravidanza. La prenotazione via internet comprende la partenza e il ritorno del volo e permette di scegliere il comune di partenza e l’orario previsto per il 'decollo'. Una lunga passeggiata per raggiungere il luogo del lancio, attraverso la rigogliosa vegetazione del luogo, permetterà di apprezzare la natura incontaminata della zona poco prima di poterla ammirare dall’alto. Non ci sono particolari indicazioni per quanto riguarda l’abbigliamento, anche se, per questioni di sicurezza, si consiglia di utilizzare scarpe chiuse, pantaloni e occhiali, per proteggere gli occhi dal vento durante il volo.

Una volta tornati con i piedi per terra, ci si può avventurare nel Parco Naturale Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, uno dei più estesi del meridione, dove s'incontrano anche daini, cinghiali e lepri, oltre a tantissimi uccelli italiche. Inutile dire che anche i borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano meritano una visita per osservare la particolarità delle abitazioni incastonate nella roccia, tipiche del paesaggio lucano.

Per raggiungere Pietrapertosa, il luogo dove vivere questa suggestiva esperienza, si può approfittare degli autobus di linea che partono Potenza verso Castelmezzano, oppure dei treni delle ferrovie Appulo Lucane che collegano il capoluogo con il piccolo paesino. In autostrada invece, basta percorrere l’A3 fino a Sicignano, poi proseguire verso Potenza e continuare sulla statale 407 fino a Castelmezzano o a Pietrapertosa.

Fonte: © volodellangelo.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017