Excite

In bici in Valle d’Aosta

Dagli sci alla bicicletta, il passo è breve in Valle d’Aosta: in questa stagione sono diversi gli eventi legati alle due ruote, come il Cycling Festival, una settimana di eventi e pedalate dal 29 maggio al 5 giugno in programma a Saint-Vincent. Ma la vera sfida è prevista dal 23 al 28 agosto, quando partirà la 48esima edizione del giro ciclistico della Valle d’Aosta.

Per chi invece ama le due ruote ma non vuole lanciarsi in una vera e propria competizione, sono diversi gli itinerari disponibili in Valle d’Aosta: per gli appassionati, è disponibile una nuova guida cicloturistica per organizzare una vacanza in sella alle due ruote; c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i 37 itinerari a disposizione, con mappa e descrizione dei punti di interesse. Inoltre, in tutta la regione, sono decine i Bike Hotel che offrono convenienti pacchetti per weekend in sella, anche per tutta la famiglia con prezzi a partire da 330 euro.

Molto suggestivi i tracciati che portano in alta quota, dal famoso passo del Piccolo San Bernardo al ghiacciaio del Rutor; inoltre, spesso è possibile alternare alla mountain bike lo sci sui ghiacciai. I più spericolati potranno invece pedalare fino alla conca di Pila, dove si trova anche un Acrobatic Zone, mentre per provare l’ebbrezza di volare in alta quota insieme alla propria bicicletta, basta provare l’Helibike che combina una gita in elicottero fino al punto più alto della pista, con biciclette a bordo, per poi pedalare su un’emozionante discesa. L'arrivo è a un centro rafting dove ci si rifocilla a con una gustosa grigliata, prima di partire in gommone sul fiume.

Fonte: © giuseppeborsoi.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017