Excite

In settimana bianca nel capoluogo marsicano

Ovindoli, centro della Marsica dall' interessante passato storico, è diventata negli ultimi anni, una stazione turistica invernale piuttosto frequentata e fa parte del comprensorio Tre Nevi, insieme a Campo Felice e Campo Imperatore. Moderni ed efficientissimi impianti per lo sci permettono alla stazione invernale di candidarsi come località di primo piano del centro-sud. L'abbondanza della neve e la sua permanenza, dovute all'eccellente esposizione e alla notevole altitudine, permettono di sciare da dicembre fino a primavera inoltrata. Le piste si snodano tra i 1400 e i 2200 metri del monte Magnola per una lunghezza complessiva di 22 Km. La stazione inoltre è dotata di 10 Km d'innevamento programmato di piste illuminate per lo sci notturno e di uno stadio del fondo con anelli da 3 e 5 Km a 1.900 metri di quota.

Gli appassionati dello snowboard troveranno un organizzatissimo snowpark per ogni tipo d'evoluzione, ma tra le principali attrattive c’è senza dubbio lo Stadio del Fondo con anelli di 5 e 3 chilometri, ed inoltre, il paese è attrezzato per qualsiasi tipo di sport come l'equitazione, lo sci, l'alpinismo, il trekking, il parapendio, tiro con l'arco, il freeclimbing.

La località è un ottimo terreno anche per lo sci-alpinismo tra i valichi e le vette dei due massicci troverete vari itinerari a carattere escursionistico. Ovindoli, infatti, fa parte del parco Sirente-Velino, con possibilità di interessanti escursioni alla scoperta di una fauna caratteristica: l'orso marsicano, il lupo e il gatto selvatico, numerosi rapaci come l'aquila reale, della poiana e il gufo reale, oltre ai reintrodotti cervi e caprioli. Un luogo davvero affascinante dove trascorrere una settimana bianca indimenticabile.

 (foto © http://diariodiviaggio.voloscontato.it)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017