Excite

In vacanza in montagna con Fido: ecco dove puoi portare il tuo cane

Amate fare le vacanze ad alta quota, quest'anno potete portare con voi il vostro amico a quattro zampe. Infatti, sono sempre di più le strutture che pensano agli animali. Prima di partire accertatevi, magari facendo una banale telefonate, che l'hotel in cui avete prenotato per fare qualche giorno di relax abbia spazio anche per il vostro Fido. In Italia, quasi ovunque ormai, è possibile portare con voi i piccoli animali domestici, in particolare cani e gatti. Eventualmente, per evitare rischi sia per la salute del vostro amico a quattro zampe che per chi alloggia nella vostra stessa residenza, fate fare al vostro cagnolino (o gattino) un check up dal veterinario così da scongiurare qualsiasi pericolo. Basta dunque organizzarsi per evitare inutili abbandoni.
    GettyImages

In Trentino Alto Adige e la Toscana "Pet Friendly"

Se amate percorrere i sentieri e i boschi dell'Alto Adige potete stare tranquilli, Fido può infatti stare con voi. Il Trentino e le sue meraviglie naturali sono infatti un habitat perfetto per far riposare e giocare anche i vostri animali. La montagna in generale è anche più adatta del mare agli animali a pelo lungo perché in alta quota non soffrono il caldo. L'Associazione Gallo Rosso per esempio mette a disposizione i suoi "masi", agriturismi dotati di grandi spazi in cui poter godere di ogni beatitudine della natura. Anche l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e l'Ufficio Turismo della Regione Toscana sono "Pet Friendly". Sono infatti stati studiati dei pacchetti ad hoc che permettono a tutta la famiglia, cane compreso, di godere di ogni comfort. Sulla stessa lunghezza d'onda anche la Valle d'Aosta e il Piemonte.

All'estero

Da ottobre del 2004, la Comunità Europea ha creato per Fido il "passaporto EU", di cui possono essere dotati tutti gli animali domestici. Così anche gli amici a quattro zampe possono varcare il confine insieme ai loro padroni e girare tranquillamente per tutta l'Europa. Inoltre, gli animali devono avere un tatuaggio o il chip di riconoscimento e un documento che attesti la corretta somministrazione delle vaccinazioni. Così, i vostri animali possono circolare in lungo e in largo nel Vecchio Continente. Uno dei posti pmeglio predisposti per l'accoglienza dei quattro zampe è la meravigliosa Corsica dove per altro è possibile godere della frescura della montagna e anche del mare. Passeggiare lungo i sentieri dell'isola è una delle attività più piacevoli che ci siano, i visitatori infatti possono godere di panorami mozzafiato insieme al loro cagnolino o al loro gattino.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019