Excite

In Sicilia sulle tracce di Montalbano

Si è appena conclusa con l'ennesimo boom di telespettatori l'ottava serie de Il commissario Montalbano, tratta dai romanzi scritti da Andrea Camilleri che narrano le vicende del poliziotto nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata; anche se il posto immaginato dallo scrittore siciliano non è reale, sono splendide le location che fanno da sfondo alle avventure televisive dell'affascinante commissario.

Il set scelto dal regista Alberto Sironi è situato nell'hinterland siracusano: sono molte le scene girate a Ibla, il quartiere più antico di Ragusa, dove si può osservare sullo sfondo la splendida piazza Duomo e il relativo duomo di San Giorgio, costruiti nel Settecento in stile barocco per la nobiltà dell'epoca. Recentemente la piazza si è anche conquistata di diritto l'ingresso nell'elenco dei beni considerati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Per un tour sulle tracce di Montalbano, è indispensabile partire da una bella nuotata a Marinella, ovvero la spiaggetta di Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, prima di proseguire verso Scicli, città barocca patrimonio dell’Unesco, dove nella finzione si trovano il celebre commissariato di Vigata, ovvero il Palazzo Comunale, e la questura di Montelusa, nella realtà il Palazzo Iacono. A Punta Secca si trovano anche la casa di Pino Catalano e quella di Saro Montaperto, mentre la tenuta blindata del boss Balduccio Sinagra, all'esterno della città, è in realtà il Castello di Donnafugata.

L'itinerario lungo i set della fortunata fiction di Raiuno prosegue poi con la masseria fortificata di Villa Criscione, set dell’abitazione dell’ingegnere Luparello, e continua verso l’ex convento cinquecentesco (alias l’Eremo di Santa Giuliana) dove viene rinvenuta la bellissima Michela Li Calzi. Ma la passeggiata nei luoghi della Sicilia di Camilleri investe anche la tavola: per gustare i piatti preferiti dal commissario interpretato da Luca Zingaretti, basta fermarsi alla Trattoria da Calogero, che nella realtà si chiama La Rusticana.

Fonte: © iltelevisionario.wordpress.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017