Excite

Infiorata di Genzano 2015, EXPO ha ispirato il tema di quest’anno: programma

  • Fonte Foto Twitter @matugar82

Torna la Tradizionale Infiorata di Genzano. La nota manifestazione (in Italia e nel mondo), nata nel 1778 in occasione della Festa del Corpus Domini, da anni stende un tappeto di fiori meravigliosi su via Italo Belardirendendola rendendola una vera e propria opera d’arte a cielo aperto.

Stati Uniti, un Bed & Breakfast a forma di beagle gigante: foto

L’edizione di quest’anno si terrà dal 13 al 15 giugno 2015. Come da tradizione, anche questa volta è stato invitato un ospite di fama internazionale. Si tratta del maestro Vincenzo Balsamo che, oltre al bozzetto per il tappeto floreale, esporrà le sue opere dal 30 maggio al 5 luglio 2015 in una personale al Palazzo Sforza Cesarini.

Il nucleo di questa edizione dell’Infiorata, vista l’importanza dell’esposizione universale di Milano, si collegherà al tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

A volerlo è stata la maestra d’arte e Maestra infioratrice Anna Pucci, direttore artistico della manifestazione, che ha intitolato il grande evento floreale: “Nutrire la pace preservando la vita e la biodiversità della terra e dei suoi abitanti”.

A fare da sfondo alla Tradizionale Infiorata di Genzano ci saranno diversi eventi programmati in giro per la città. Ecco il programma della manifestazione:

Giovedì 11 giugno

Ore 18,00 - Palazzo Sforza Cesarini - Sala delle Armi - Presentazione del libro “Genzano racconta, storie, aneddoti, racconti e favole del paese fatto a ferro di cavallo”.

Venerdì 12 giugno

Ore 8,30 – Cortile del Palazzo Comunale - Inizio “Spelluccamento” e preparazione dei fiori e delle essenze.

Ore 18,00 – Sede Ass.ne Cult. Il Consorzio per l’Arte Contemporanea in Via Garibaldi n. 88 - Inaugurazione della Mostra di pittura “Ricognizione sull’arte contemporanea sul territorio”.

Ore 21,00 – via Italo Belardi (già via Livia) - Inizio dei disegni a terra dei bozzetti della Tradizionale Infiorata 2015.

Ore 21,00 – Piazza Tommaso Frasconi - Sfilata di moda “Sotto il cielo di Genzano - Estensioni di identità, La moda come nobile risorsa per il dialogo interculturale di genere”.

Sabato 13 giugno

Ore 8,30 – Cortile del Palazzo Comunale - “Spelluccamento” e preparazione dei fiori e delle essenze.

Ore 17,30 - Piazza Don Filippo Fabrizi - Concerto dell’Infiorata 2015 eseguito dalla Corale Polifonica “Gli Armonici”.

Ore 18,00 - Palazzo Comunale - Aula Consiliare - Conferimento della cittadinanza onoraria al Sindaco di Chatillon, Jean-Pierre Schosteck Ore 21,00 – Via Italo Belardi (già via Livia) - Inizio posa dei petali sul selciato per la realizzazione delle opere infiorate.

Domenica 14 giugno

Ore 07,00 – Via Italo Belardi (già via Livia) - Tradizionale Infiorata – posa degli ultimi petali.

Ore 10,00 – Mostre, esposizioni, mercatini e altro in giro per Genzano.

Ore 11,00 – Palazzo Comunale - Aula Consiliare - Benvenuto del Sindaco Flavio Gabbarini agli ospiti e alle delegazioni straniere.

Ore 12,00 – Via Italo Belardi (già via Livia) - Tradizionale Infiorata – Ultimazione delle opere.

Ore 17,30 – Piazza Don Filippo Fabrizi - Concerto della Banda Musicale di Genzano “Cav. Mario Mecheri”.

Ore 18,30 - Chiesa SS. Trinità - Solenne Celebrazione Eucaristica; a seguire Solenne Processione del Corpus Domini sulla Tradizionale Infiorata e vie cittadine.

Lunedì 15 giugno

Ore 18:00 – Vie cittadine e sulla Tradizionale Infiorata - Sfilata storica in costume.

Ore 19:00 – via Italo Belardi (già via Livia) - Cerimonia dello "Spallamento" della Tradizionale Infiorata da parte dei bambini di Genzano di Roma.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018