Excite

Islanda, eruzione del vulcano Bardarbunga: cessa l'allarme rosso e riprendono i voli, il video

L'Islanda ha appena autorizzato la ripresa dei voli sopra il vulcano Bardarbunga: dopo l'allarme rosso delle scorse ore, che aveva proibito ogni qualsiasi attività nei pressi della zona, il livello di allerta è ora sceso ad arancione. Il peggio sembra essere passato, ma il pericolo, gli smottamenti sismici e le eruzioni sembrano continuare.

Islanda, viaggio al centro della terra

Il blocco preventivo dei voli (a cui, però, non era seguita la chiusura degli aeroporti dell'isola, segnale, questo della di una situazione non così grave), ha avuto termine non appena i metereologi, le autorità e la protezione civile islandese hanno fatto chiarezza sulla questione. Gli esperti, infatti, hanno accertato che non vi è stata alcuna emissione di cenere né durante la fase eruttiva iniziale né, tantomeno, successivamente, e, quindi, dato che è proprio questa il principale pericolo per i viaggiatori, si è potuto tornare a una normale programmazione aerea.

L'eruzione del vulcano Bardarbunga, uno dei più grandi di tutta l'Islanda, è iniziata la scorsa notte, intorno alle ore 12, quando si sono avvertiti i primi movimenti nel campo di lava di Holuhraun, zona lontana dai centri abitati e monitorata ormai da 10 giorni a seguito di numerose scosse sismiche avvertite nell'ultima settimana e mezzo.

Sembra che, per fortuna, non assisteremo alla replica di ciò che avvenne nel 2010 con il più piccolo vulcano Eyjafjallajokull, passato alla storia non solo per il nome difficilmente pronunciabile, ma anche e sopratutto per aver bloccato il traffico aereo di tutta Europa per quasi una settimana, a causa delle ceneri emesse in cielo, andando a creare non pochi disagi alle comunicazioni.

La situazione, in Islanda, ora è tornata alla normalità, permettendo, così, la ripresa dei voli sopra il suo vulcano Bardarbunga, vietata sin dalle prime ore di oggi esclusivamente per motivi precauzionali, anche se la zona, ancora in allarme arancione, continua a essere monitorata.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019