Excite

Isole Eolie, le sette perle del Mediterraneo

  • Wikimedia Commons

Tramonti mozzafiato, spiagge dal mare cristallino, clima sempre ventilato, atmosfera da ritorno al passato e straordinarie tradizioni enogastronomiche da gustare: sono le isole Eolie, l'arcipelago di origine vulcanica composto da sette piccole isole, che si trova al largo della Sicilia settentrionale ed è stato inserito nella lista dei beni considerati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco.

Ecco qualche informazione utile per esplorarle tutte e sette, nel corso di una vacanza di una settimana alla scoperta delle piccole perle del Mediterraneo, che ogni estate vengono letteralmente prese d'assalto per la bellezza del mare e la particolarità dei luoghi.

La prima tappa, per chi si imbarca da Napoli, è Alicudi: l'isola più occidentale dell'arcipleago è anche tra le meno frequentate. Nata da un vulcano spento, è popolata solo vicino al mare, dove c'è l'attracco delle navi. Spiagge semideserte e la totale assenza di auto (non esistono strade) la rendono un piccolo paradiso. Altrettanto solitaria è Filicudi, che ospita otto vulcani spenti e offre ai turisti un tramonto spettacolare, come quello che si vededalla costa sullo scoglio la Canna, con lo sfondo di Alicudi. Da non perdere la Grotta del Bue Marino, dalle acque trasparenti.

La più grande delle Eolie è Lipari, perfetta per chi vuole sottoporsi a trattamenti di bellezza, dal momento che è ricca di fumarole e di sorgenti termali. Gli appassionati di arte non resteranno delusi - sono molti gli edifici storici visitabili, a partire dal castello che sovrasta l'isola - così come i palati raffinati, che potranno scoprire le bontà enogastronomiche locali nei diversi ristorantini della città. Dopo Lipari, Salina spicca per grandezza nell'arcipelago. Sull'isola, che prende il nome da un'antica salina, si coltivano l'uva Malvasia e i capperi. Famose le spiagge di sassi e ghiaia di Pollara, dello Scario e Santa Marina.

Panarea è la preferita dei vip: piccola e popolatissima d'estate, è circondata da piccoli isolotti e ospita il paesino di San Pietro, dove si concentra tutta la movida. E' spettacolare lo spettacolo che offre Stromboli, con un vulcano ancora attivo e in eruzione; imperdibile un tuffo nelle acque blu nei presis dello scoglio di Strombolicchio. Anche Vulcano, come dice il nome, ospita un vulcano ancora attivo: sull'isola è possibile bagnarsi nelle piscine di fanghi sulfurei dalle proprietà terapeutiche e immergersi nelle acque calde del mare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019