Excite

Isole Eolie: mare, relax e tranquillità per una vacanza di primavera

  • Wikimedia Commons

Un mare cristallino, in cui perdersi in un'atmosfera di pieno relax e godersi il sole e le delizie dell'enogastronomia locale: solo le isole Eolie, un arcipelago formato da sette piccole isole - Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli - che prendono il nome dal dio del vento, Eolo.

Amate da attori e registi, che spesso hanno ambientato qui i loro film o che le hanno scelte come buen retiro, le isole Eolie sono una destinazione perfetta in primavera, quando non sono ancora troppo affollate ed è possibile trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità.

Chi invece ama i luoghi affollati e le discoteche può soggiornare a Panarea, l'isola dei vip; gli amanti del benessere invece possono approfittare dei fanghi miracolosi dell'isola di Vulcano, dove è possibile anche partecipare a suggestive escursioni al cratere.

Il capoluogo dell'arcipelago è Lipari, che ospita le ville lussuose dei vip e dove non è raro avvistare gli yacht di Sting e Giorgio Armani. Nonostante l'isola sia frequentata da jet set internazionale, gli alberghi e le pensioni sono a portata di tutte le tasche, soprattutto in bassa stagione: un'ottima occasione per regalarsi un soggiorno indimenticabile e un tramonto imperdibile. Da visitare anche gli scavi archeologici all’interno delle mura del castello, chiamato Civita.

Offre tantissime attrazioni anche l'isola di Stromboli, perfetta per praticare immersioni. La sera è il momento migliore per ammirare lo spettacolo della lava emessa dal vulcano attivo. Si trovano più lontano invece le isolette di Filicudi, preferita da intellettuali e politici (da consigliare una visita alla Grotta del Bue Marino), l'isola di Salina - dove si trovano due vulcani ormai spenti. Molto più selvaggia l'isola di Alicudi, dove è possibile godersi il silenzio e il rumore delle onde.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017