Excite

Isole: le più belle le Fær Øer, in Italia la Sardegna

Secondo l'ultimo numero della rivista specializzata National Geographic Traveler, che ha valutato 111 isole del mondo, seguendo criteri ecologici, di bellezza panoramica, di strutture storico archeologiche, le isole Fær Øer risultano le più "intatte, inarrivabili per gli amanti del bird watching e abitate da una popolazione fiera della propria identità culturale".

Nella classifica redatta dalla rivista, subito dietro le Fær Øer, seguono le Azzorre che il governo norvegese ha "tutelato con cura, e che sono meta di un turismo responsabile, anche grazie alla popolazione locale, che è di grande aiuto".
Guarda la fotogallery di alcune isole tra le più belle.

Per quanto riguarda l'Italia, è la Sardegna l'isola meglio salvaguardata dagli interventi umani e quella più incontaminata. Il mare di questa grande isola mediterranea e' tra i più belli e trasparenti che si possano vedere al mondo. "Questa terra", scriveva infatti David Herbert Lawrence, "non assomiglia ad alcun altro luogo".

Bene anche la Sicilia per i giornalisti del National Geographic, grazie al mare che ancora "resiste", ma soprattutto per le aree archeologiche anche se "si può trovare un polo petrolchimico accanto a un antico anfiteatro".

Confermato lo stato di inquinamento del mare di Capri, "sommersa da turisti […] più a caccia di negozi che di cultura e natura". Non raggiunge la sufficienza Ibiza, penutlima in classica.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017