Excite

Istanbul capitale del turismo europeo, è la meta più amata dai turisti

  • Wikimedia Commons

Istanbul è stata votata come European Best Destination 2013, nella classifica redatta ogni anno dall’European Consumers Choice, un’organizzazione no-profit con sede a Bruxelles che, dal 2010 a questa parte, chiede a una giuria composta da professionisti nel mondo del design e del turismo e alla stampa internazionale di scegliere la migliore destinazione europea in una rosa di 20 città. «L'unica città al mondo a cavallo di due continenti, la leggendaria Istanbul – crocevia tra Oriente e Occidente - è la scelta perfetta per uno stimolante soggiorno culturale», hanno spiegato assegnando il riconoscimento.

Nell’ultimo trimestre – fa sapere l’ufficio del Turismo di Istanbul – oltre un milione di persone ha visitato la città, con un aumento del 23,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Degli 838.201 turisti che hanno visitato Istanbul nel 2013, il 10% proveniva dalla Germania, il 6% dalla Russia e il 4% da Regno Unito, Stati Uniti e Francia. Nel 2012 i turisti sono stati 9,5 milioni, ma è ragionevole pensare che quest’anno supereranno i 10 milioni.

Un dato che fa di Istanbul la quinta città più visitata al mondo. Il governo turco ha investito miliardi di dollari in infrastrutture di Istanbul per accogliere un numero di visitatori sempre crescente, mostrando che la città è pronta per anche ad ospitare atleti e turisti in vista delle Olimpiadi del 2020, alle quali si è candidata come Paese organizzatore.

Sul podio della classifica stilata dall’European Consumers Choice si piazzano anche Lisbona (che ha ottenuto il 12,2% dei voti) e, con un certo distacco, Vienna, con il 9,5% dei voti. Al quarto posto Barcellona (8,3%) e al quinto Amsterdam (7,2%). L’unica città italiana nella top 10 è Milano, al nono posto con il 5,9% e alle spalle di Madrid (6,5%), La Valletta (6,4%) e Nizza (6,2%). Ultima Stoccolma con il 5,3%.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019