Excite

Istanbul, idee viaggio per un vacanza nella capitale d'Oriente

  • Wikimedia Commons

E' la città più cosmopolita d'Europa, a cavallo tra Oriente e Occidente: è Istanbul, l'antica Costantinopoli inserita nella lista Unesco dei Patrimoni dell'umanità grazie alla mescolanza delle culture che, nel corso degli anni, hanno dominato la città.

La zona migliore da cui partire per un tour della città è Sultanahmet, il quartiere più ricco di monumenti, dove si trovano alcuni degli alberghi più lussuosi, ricavati da antiche residenze ottomane. In questa zona è possibile visitare la basilica di Santa Sofia, il palazzo Topkapi e la cisterna bizantina Yerebatan Sarnici.

Impossibile lasciare Istanbul senza visitare la famosissima Moschea Blu, che prende il nome dalle piastrelle turchesi che ne decorano le pareti. A differenza di alcuni Paesi musulmani, che non permettono ai non credenti di entrare nei luoghi di culto, a Istanbul è possibile anche per i turisti: vale la pena visitare anche altre moschee cittadine come Suleymanye Camii, Eyup Camii e Ortaköy Camii.

Istanbul è particolarmente apprezzata dai turisti per i mercati, le pasticcerie e i negozi in cui è possibile trovare tutti i prodotti tipici dell'artigianato locale. Immancabile una visita al Grand Bazaar, il suq coperto dove acquistare frutta secca, caffè e tè e i celebri pistacchi di Gaziante, e al Bazar delle Spezie, dove è possibile trovare spezie e prodotti naturali per la cura del corpo e per la cucina.

Inoltre manca poco all’edizione 2013 dell’Istanbul Shopping Fest, la manifestazione organizzata con il sostegno dei ministeri turchi dello Sviluppo, della Cultura e del Turismo: dall’8 al 30 giugno è possibile approfittare di sconti fino al 50% nei 105 centri commerciali aperti fino a tarda ora e nelle strade dello shopping, come il celebre Istiklal Caddesi, viale pedonale lungo circa tre chilometri.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017