Excite

Italia, terra di terme e benessere: le spa più belle dove rilassarsi

  • You Tube

Erano amate dagli antichi romani, ma anche oggi conquistano un nutrito gruppo di seguaci: sono le terme, veri e propri centri benessere a cinque stelle presenti in tutta Italia, dove è possibile regalarsi una piccola vacanza all'insegna del relax e del benessere.

Guarda il video delle terme in Toscana

Diversamente da quanto si possa pensare, grazie al boom delle terme, ora l'ingresso alle piscine con acque termali è alla portata di tutti. Alcuni ospiti sfruttano i benefici delle acque calde per curare malattie specifiche, altri invece desiderano solo rilassarsi e ricaricare le batterie. Alcune strutture termali, poi, sono particolarmente affascinanti e la loro vicinanza alle città d'arte le rende perfette per un weekend.

Ne sono un esempio le terme del Calidario di Venturina, in provincia di Livorno: calore e sollievo nel laghetto con acqua a 36° e massaggi in un ambiente unico ed esclusivo sono le caratteristiche di questa struttura (ingresso 18 euro). Piuttosto economiche (25 euro) anche le terme della Fratta di Bertinoro, in Romagna, dove è possibile sottoporsi a un vero e proprio percorso vascolare per riattivare la circolazione, con saune, docce emozionali e cromoterapia.

Sono famose in tutto il mondo le terme di Abano e Montegrotto, in Veneto. L'acqua che arriva dai bacini incontaminati dei Monti Lessini e il fango rappresentano un vero toccasana per dolori articolari: in zona si contano ben 240 piscine termali e più di 100 hotel dotati di centri benessere (ingresso tra i 15 e i 35 euro). Altrettanto benefici sono i trattamenti a cui ci si può sottoporre nelle terme dei Papi, a Viterbo. La piscina termale all'aperto (ingresso 18 euro) è a disposizione dei clienti anche di notte. Chiudiamo con lo splendido parco termale dei Giardini Poseidon di Ischia, che si affacciano sulla Baia di Citara: il biglietto di ingresso, valido per tutto il giorno, costa 30 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018