Excite

Molti gli itinerari in Abruzzo: scelta di vacanze in montagna o al mare

L’Abruzzo è una ridente regione posta al centro della penisola italiana. E' un territorio unico in quanto offre paesaggi diversi, tutti di straordinario fascino. Gli itinerari in Abruzzo propongono le molte località marine, che costituiscono la gioia degli amanti del sole e del mare, senza oscuare l'enorme il fascino della montagna che attira molti turisti in ogni stagione dell'anno. Non mancano attrattive culturali e testimonianze storiche del passato del territorio abruzzese.

L'Abruzzo è tra le regioni turistiche più frequentate

E' opportuno analizzare i diversi itinerari dell'Abruzzo e le tante proposte, cercando di incontrare i gusti di quanti hanno come unico scopo un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali e storiche attraverso il territorio abruzzese.

Il litorale marino della zona nord della regione è un susseguirsi di località balneari, paradisi per quanti amano il sole e il mare, da Silvi a Martinsicuro, passando attraverso Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Tortoreto e Alba adriatica. Un lungomare con lunghe distese di spiagge che toccano tutti i comuni della fascia costiera.

La bellezza dei giardini e il mare limpido Tortoreto non fanno dimenticare il caratteristico centro storico nella zona alta del paese, con la Torre dell'orologio e il Torrione, autentiche testimonianze del passato. Alba Adriatica è il luogo ideale per i giovani attratti dalla divertente vita notturna. La via del mare è infatti un susseguirsi di rstoranti, bar e locali aperti fino a tarda ora.Più adatti alle famiglie che cercano una vacanza tranquilla sono i comuni di Martinsicuro e Roseto degli Abruzzi, che offrono non solo spiagge pulite e attrezzate, ma anche divertenti serate musicali e balli in piazza.

L'isola del Gran Sasso, situata a valle del Corno Grande che è la cima più alta e il Monte Camicia, è una meta molto apprezzata non solo dagli amanti della montagna. Unica l'aria salubre che si respira in questi territori, come è unico lo splendore del paesaggio che si presenta agli occhi dei turisti. Degna di nota la frazione di Forca di Valle, caratterizzata da piccolissime comunità montane. Non mancano strutture alberghiere che rendono gradevole il soggiorno. Tappa obbligata è la visita al santuario di San Gabriele, meta di pellegrinaggio di molti giovani, di cui questo santo è protettore. .

La provincia di Teramo non è solo mare ma è sinonimo di città d'arte, borghi medievali, castelli che sorgono imponenti sulle alture di questi luoghi meravigliosi.

La provincia di Teramo offre soluzioni diverse all'insegna del divertimento

La scelta degli itinerari in Abruzzo è alquanto ardua. Vale la pena visitare ogni zona della regione, tutte offrono una miriade di motivi per trascorrervi una vacanza. Nella provincia di Teramo sorgono tantissimi paesi che contano molto sul turismo estivo. Molte le feste, le sagre e gli eventi socio-culturali organizzati in queste zone.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017