Excite

Itinerari Basilicata: una vacanza tra Moliterno e Maratea

La Basilicata è una terra dai mille colori, dai mille profumi, dai mille paesaggi: è una terra tutta da scoprire.
Le attrattive in Basilicata sono davvero molte e le possiamo trovare sia nelle grandi città che nei piccoli centri, in cui storia, cultura e tradizioni rendono ogni luogo davvero ricco di mistero.

Uno degli itinerari possibili si snoda dentro Maratea e parte dalla piazza principale della città, Piazza Buraglia, dalla quale si può facilmente raggiungere la Chiesa dell’Addolorata; a pochi metri troviamo la Chiesa di Santa Maria Maggiore ed il suo campanile. Si può poi arrivare a visitare la chiesa più antica della città, la Chiesa di San Vito, che però non è ancora aperta al pubblico.

Altro itinerario può iniziare da Montescaglioso , dove si può già visitare il Parco delle Chiese rupestri del materano, in cui si trovano diverse chiese ricavate da grotte. Da qui si può proseguire verso Miglionico , in cui poter visitare il famoso Castello, per poi arrivare a Tricarico .

Altri itinerari , alcuni anche molto articolati, riguardano Potenza e la sua provincia, che è la più estesa e la più popolosa della Basilicata .

Uno di questi itinerari inizia con la visita di un grazioso centro, Moliterno , famoso per il suo formaggio pecorino, per la Chiesa Madre e per l'imponente Castello Medievale, costrutito nel XII° sec. Da Moliterno, si può poi proseguire verso Lagonegro e Lauria, ed infine arrivare a Senise , dove si può visitare il bellissimo Castello.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017