Excite

Gli itinerari del Rinascimento in Toscana

Come con una macchina del tempo, si può ritornare fino agli albori del XVI secolo e rivivere un epoca storica brillante e significativa. Come? Basta seguire gli itinerari del Rinascimento in Toscana: terra di arte, storia e cultura, amata in tutto il mondo e visitata ogni anno da milioni di turisti.

La Toscana fonte d'ispirazione

Quando la bellezza e la cultura si fondono insieme, si crea il binomio perfetto del viaggiatore attento e pochi luoghi al mondo rispecchiano questa caratteristica come la Toscana, fonte d'ispirazione di molti artisti del passato e dei nostri giorni. Questa è una terra baciata dal sole, con bellezze naturali da cartolina e soprattutto con una storia antica da raccontare.

Gli itinerari del Rinascimento in Toscana sono facili da individuare proprio perchè è da questa regione italiana che il Rinascimento prese vita.

Firenze, il fulcro della storia rinascimentale

Quando si visita la città di Firenze, non ci vuole molto per capire in quale magnifico luogo ci troviamo: qui si respira la genialità e il talento di personaggi storici come Michelangelo, Brunelleschi, Giotto, Leonardo da Vinci, Raffaello, solo per citarne alcuni. Firenze è intrisa nella cultura e nella storia rinascimentale proprio perchè è ricca di meraviglie architettoniche e monumentali. Partendo da Piazza della Signoria, ammirando l'imponente Palazzo Vecchio, si va alla Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti al mondo. Poco distante si trova la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la grandiosa cupola, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Si prosegue attraversando il fiume Arno con il Ponte Vecchio per andare ad ammirare i luoghi che hanno ispirato Dante Alighieri, le ville medicee e altri musei di cui la città e ricca.

Siena e Livorno, altre due città storiche

Uscendo da Firenze verso sud, troviamo la città di Siena, conosciuta in tutto il mondo, oltre per il Palio, anche per il suo ruolo importante nel Rinascimento. A Siena c'è tanto da visitire, come per esempio il Palazzo del Magnifico in Piazza San Giovanni. Possiamo poi andare verso la costa, in una delle città di mare più belle d'Italia, ovvero Livorno, dove risiede attraverso la sua architettura, la presenza secolare dei Medici.

Patrimonio dell'umanità

Un viaggio attraverso gli itinerari del Rinascimento in Toscana, è un' esperienza che arricchiscce non solo culturalmente ma anche nello spirito, proprio per l'antichità che traspare da questa regione, attraverso le strade dei suoi centri più importanti, attraverso le loro mura, i loro monumenti e le loro cattedrali: un patrimonio dell'umanità molto prezioso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018