Excite

Turismo enogastronomico: itinerari del vino novello

Chi l'ha detto che per muoversi di casa occorra per forza andare a visitare musei, chiese o altri (bellissimi e importantissimi, certo) luoghi di interesse culturale? Per una volta si può provare anche a dedicare una giornata o un weekend a itinerari come quelli del vino novello, che seguono le prelibatezze enogastronomiche della nostra terra.

Sulle strade del gusto

Il vino novello è un prodotto che viene realizzato con criteri e tecniche particolari, molto dettagliate e certificate: in Francia, Paese da cui, dagli anni '50, tale metodo proviene, per esempio viene chiamato Beaujolais nouveau.

La produzione del vino novello in Italia è cominciata non prima degli anni Novanta ed è festeggiata ogni anno da una serie di sagre, feste paesane ed eventi che richiamano grosse fette di turismo: sono infatti moltissimi gli itinerari del vino novello su e giù per lo Stivale, dal Piemonte alla Puglia, dalla Toscana alla Calabria al Veneto.

Il mese della produzione è novembre: in questo periodo, a Brindisi, si tiene annualmente l'evento Strade del vino novello, raduno di auto e moto d'epoca fra sfilata e degustazione.

La Festa del novello e della castagna è invece organizzata da sei rinomate cantine abruzzesi e si tiene a Miglianico, in provincia di Chieti.

Vale quindi la pena citare anche la Strada del vino dei Colli euganei, un percorso che si snoda fra le principali cantine della provincia di Padova, zona in cui si dice venga prodotto il miglior novello veneto.

Infine può essere molto interessante una visita al Salone nazionale del vino novello, che si tiene da oltre venti anni nel mese di novembre presso la Fiera di Vicenza.

Sempre ricordando che...

Ovviamente, qualsiasi siano gli itinerari del vino novello che abbiamo in mente di percorrere, non dobbiamo dimenticarci che questa deliziosa bevanda dispone anche di una gradazione alcolica piuttosto alta: è quindi importante farne sempre un consumo responsabile, ricordando soprattutto quanto sia fondamentale la lucidità di chi si mette alla guida.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017