Excite

Itinerari tra le principali città in Estonia, Lettonia e Lituania

I Paesi Baltici sono una meta turistica da tenere in grande considerazione, anche perché vantaggiosa dal punto di vista economico. Molti gli itinerari proposti per Estonia, Lettonia e Lituania, tre stati dell'Europa settentrionale bagnati dal mar Baltico. Un viaggio sorprendente alla scoperta di tradizioni e culture differenti, città che vale veramente la pena visitare, in special modo le capitali.

Alla scoperta dei Paesi baltici

Pensare di trascorrere le vacanze estive in terra baltica significa lasciarsi alle spalle il caldo afoso per respirare l'aria fresca e mite di un'estate tiepida. Gli itinerari per Estonia Lettonia Lituania sono validi anche nella stagione invernale.

Dei tre paesi baltici la Lituania è lo stato che ha la superficie territoriale più estesa. La capitale è Vilnius, una città caratterizzata da case colorate, strade stile medievali e dalla presenza di molti edifici religiosi. I turisti, visitando la capitale, avranno modo di scoprire come Vilnius negli ultimi anni sia diventata una città moderna che non ha nulla da invidiare alle altre capitali d'Europa. Da non perdere una visita nel paese di Trakai, per ammirare il castello e i laghi confinanti. Altro centro che merita di essere visitato è la città di Kaunas, che vanta un centro storico importante e molti interessanti musei. Imperdibile la veduta della città dalla terrazza panoramica di Gediminas bokstas.

Il giro dei paesi baltici prosegue verso la Lettonia e la sosta a Riga, la città simbolo dell'architettura Art Nouveau d'Europa. La capitale lettone è conosciuta come la Parigi del Baltico, per la presenza di circa cinquanta musei. Molto suggestivo il suo centro storico con le stradine piene di costruzioni in legno e molti deliziosi caffè all'aperto dove i turisti si fermano ben volentieri. A nord di Riga si trova Césis, una città da visitare per il suo parco, il castello e per le sue antiche birrerie.

L'Estonia è lo stato più piccolo, ma non per questo il meno importante. La capitale è Tallinn, una città con un enorme patrimonio artistico e storico che ha saputo valorizzare grazie a molti restauri. Da non lasciarsi sfuggire il Museo di San Nicola e il Duomo, che conserva notevoli opere d'arte. L'itinerario in Estonia non può non comprendere il percorso delle antiche mura medioevali, una lunga passeggiata che non manca di splendidi panorami della città. Gli amanti dello shopping possono girare per le vie del quartiere di Rotermann, un moderno centro commerciale, a metà strada fra il porto e il centro storico.

Buoni i collegamenti aerei tra l'Italia e le tre capitali

I paesi baltici si possono raggiungere facilmente in aereo in quanto ogni giorno ci sono voli Lufthansa e Finnair, che collegano le tre capitali baltiche con le maggiori città italiane ed europee. Gli itinerari per Estonia, Lettonia e Lituania si possono stabilire anche considerando che Tallinn, Riga e Vilnius sono ben collegate tra loro, grazie ad un ottimo servizio pullman. E' utile sapere che in questa parte d'Europa c'è il fuso orario di un'ora in più rispetto al territorio italiano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019