Excite

Itinerari in Laos

Un viaggio in estremo Oriente: alla ricerca del fascino delle antichissime civiltà che popolarono queste terre e di un ritorno alla natura intesa come madre e protettrice degli esseri umani. Se l'India, la Cina o il Giappone sono ormai mete turistiche consolidate, ecco che possiamo prendere in considerazione una serie di itinerari in Laos

Storia e cultura

Vientiane è la capitale del Laos. Nonostante la sua dimensione ridotta e nonostante l'afflusso turistico di massa che dai primi anni Novanta ne ha fatto una città cosmopolita a tutti gli effetti, con una forte propensione all'occidentalizzazione, Vientiane mantiene comunque ancora vivo tutto il suo fascino. E questo grazie ai templi (come il Tempio d'oro o il Tempio Pha That), ai parchi e ai musei, numerosissimi in città.

La capitale sorge su una sponda del fiume Mekong, che attraversa per quasi duemila chilometri tutta la nazione. Le risorse naturali sono una delle principali forze - e al tempo stesso attrattive turistiche - di questo Paese dell'Indocina, confinante fra le altre nazioni con Cina, Vietnam e Thailandia. Le foreste ricoprono ancora oggi oltre la metà del territorio e i paesaggi incontaminati del luogo sono una godibile peculiarità del Laos.

Fra i luoghi assolutamente da visitare, fra gli itinerari in Laos, ci sono senza ombra di dubbio i siti archeologici di Xam Neua, le cave di Viengxay e di Luang Prabang e soprattutto non si può tralasciare una visita alla cosiddetta 'Stonehenge dell'Asia', ovvero la Piana delle giare, un altopiano disseminato di (come suggerisce giustamente il nome) antiche giare, sulla cui origine ancora oggi c'è molto mistero.

Informazioni utili

Non dimentichiamo che, prima di intraprendere un viaggio verso un Paese così lontano e per tanti versi differente dal nostro, è opportuno informarsi debitamente sulla realtà del luogo. Ecco quindi un paio di siti che possono tornarci utili: Viaggiare Sicuri (http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?laos), in italiano, e il sito ufficiale www.tourismlaos.org (in inglese).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018