Excite

Itinerari in Liguria: tra mare e cultura

La Liguria è una regione italiana posizionata e nord-ovest della penisola. Il suo capoluogo è Genova, città affascinante. La regione offre molto in fatto di turismo e sono possibili diversi itinerari in Liguria, sia alla ricerca del relax marino sia alla ricerca di vacanze artistiche. Vediamo alcune delle più belle zone liguri da visitare.

Tre zone turistiche della regione

Il turismo è una grande risorsa della Liguria e attira migliaia di turisti, italiani e stranieri. Bellissime le Cinque Terre: da vedere l'elegante capoluogo e la caratteristica Porto Venere. Ecco quali sono i posti in cui andare assolutamente se si vuole scegliere tra i possibili itinerari in Liguria.

Genova: capoluogo della regione che si affaccia sul Mar Ligure, la città di Genova è uno dei porti più importanti di Italia ed è famosa perchè qui nacque Cristoforo Colombo. Nominata nel 2004 capitale europea della cultura, la città ha una lista di basiliche, cattedrali e chiese di interesse storico molto lunga: bellissima è la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato. Per quanto riguarda i musei, da non perdere è il Museo del mare Galata; altrettanto interessante è il museo archeologico ligure, che ha sede a Pegli. Imperdibile è una visita al famoso Acquario della città.

Cinque Terre: tratto della costa ligure molto caratteristico, è formato dalle località di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola, in provincia di La Spezia. Chi si reca in zona, oltre a godere dello spettacolare mare, può fare una gita nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Tra le spiagge della zona, da non perdere è quella di Guvano. In zona è possibile dedicarsi alla pesca subacquea, al trekking, ad escursioni in bici e si possono gustare dei meravigliosi e gustosi piatti a base di pesce fresco. Buonissimo è il vino "bianco 5 terre" ed il passito "sciachetrà", entrambi prodotti in queste località.

Porto Venere: borgo marino caratteristico che affascina ogni turista per il suo centro antico circondato da mura, Porto Venere è famosa quanto Portofino ma, forse, leggermente più economica in fatto di hotel e ristoranti. E' bandiera blu ed è fornita di un porto turistico molto efficiente. Da non perdere è il Santuario della Madonna Bianca, risalente al XII secolo. Imperdibile è anche la visita alla Chiesa di San Pietro e al castello adiacente, ubicati nella zona alta del comune e da cui poter godere di un meravigliosa vista sul mare.

Liguria, patrimonio dell'umanità

La bellezza del territorio ligure ha guadagnato l'interesse dell'Unesco che ha definito più di una zona della regione patrimonio dell'umanità: il centro storico di Genova, le Cinque Terre, Porto Venere e le tre isole di Tino, Tinetto e Palmaria. Tutti gli itinerari in Liguria non possono non comprendere queste stupende località.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017