Excite

Itinerari Lombardia: tra città e grandi laghi

In una regione come la Lombardia potrete scegliere itinerari di diverso genere: artistici, naturalistici e anche eno-gastronomici.

La Lombardia possiede città molto interessanti dal punto di vista artistico e architettonico. Prima fra tutte Milano, centro economico e finanziario d’Italia, ma anche città d’arte grazie al suo Duomo, il Castello Sforza e i navigli. Luogo ideale inoltre per chi ama lo shopping, gli aperitivi e in generale gli eventi mondani. Per queste attività Milano è davvero una città imbattibile!

Molto interessanti da visitare sono poi Pavia, Cremona, Bergamo Alta e Mantova. In particolare Mantova è un vero gioiello medievale con il suo Palazzo Ducale, i giardini, le antiche botteghe e le opere d’arte (soprattutto del Mantegna) che custodisce.
Per gli appassionati di letteratura poi Mantova ogni anno ospita il Festival della Letteratura con presentazioni di libri e convegni con autori ed editori di primo piano.

Ma chi cerca il relax e il contatto con la natura dovrà scegliere itinerari che lo porteranno nella zona dei laghi o tra le montagne della Lombardia.
Si può soggiornare nelle vicinanze di uno dei laghi (Como, Garda, Iseo,Varese o il lago Maggiore), oppure fare un tour e con l’occasione visitare alcune bellissime località come Sirmione, con le terme di Catullo, Desenzano e i suoi resti di epoca romana, Salò, città storicamente famosa e Limone.

Se preferite un itinerario di montagna, molte sono le possibilità che la Lombardia offre per fare trekking ad esempio in Valtellina, Val Brembana e Val Camonica.
Non avrete che l’imbarazzo della scelta anche in inverno per quanto riguarda le piste sciistiche, numerosissime sulle montagne lombarde.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017