Excite

Itinerari Mar Nero: splendide spiagge e prezzi contenuti

Spiagge pulite e sabbiose, che si snodano per lunghi tratti di costa su acque limpide e con temperature abbastanza costanti. La possibilità di visitare località tipiche, come i paesini di pescatori, o fare un tuffo nella storia entrando in caverne preistoriche o semplicemente per ammirare le costruzioni bizantine, o quelle di stile arabo. Sono tutti aspetti che hanno reso negli ultimi anni gli itinerari sul Mar Nero una meta molto ricercata dai turisti di tutti i paesi europei. Ed a questo si aggiungono prezzi contenuti, e la possibilità di soggiornare in strutture ricettizie ristrutturate e moderne, senza trascurare che le città più grandi offrono un'ampia scelta per il divertimento e lo svago, dai più giovani alle persone più mature.

Tanti itinerari per tutti i gusti

Gli itinerari per il Mar Nero offrono un'ampia possibilità di scelta tra crociere, ma anche viaggi misti che sfruttino la bellezza del delta del Danubio. Oppure semplicemente trovando un buon compromesso tra le città più grandi e moderne, e le cittadine che hanno mantenuta intatta la tradizione e le bellezze naturali.

  • Delta del Danubio e la Costa del Mar Nero (dalla parte della Romania): il viaggio e gli spostamenti possono essere effettuati comodamente in 7 massimo 9 giorni, per non rinunciare anche ad un po di relax. La città più importante è Costanza (bello il porto, ed offre anche numerose mete archeologiche interessanti di stile romano, greco e bizantino). Se interessa l'arte e la storia non può mancare una visita al museo di archeologia; Mamaia, Eforie Nord e Neptun e Olimp: per sfruttare le belle spiagge, godersi il relax nei centri di benessere all'avanguardia, e poter sperimentare il divertimento nei più bei locali della costa; la tappa finale non può che essere il Delta del Danubio, dalla bellezza senza eguali, per terminare il viaggio gustando le meraviglie paesaggistiche di uno dei patrimoni Mondiali dell’Umanità.
  • Itinerario sulla costa turca: è possibile anche in questo caso assistere ad un altro patrimonio mondiale dell'Umanità riconosciuto dall'Unesco visitando l'antica e particolare città di Safranbolu. Altre tappe da non mancare sono: l'antica città, con evidenti segni delle costruzioni bizantine, di Eregli (la stagione migliore per visitarla è la primavera grazie alle estese coltivazioni di fragole), dove architettura e natura trovano un mix suggestivo; Samsun per godersi le belle spiagge e Amasra dove è possibile vedere i pescatori all'opera, oppure si può fare visita alle costruzioni bizantine o al Museo. Vale la pena, per gli appassionati di storia antica, fare una capatina a Kastamonu che accoglie un Museo Etnografico e Archeologico. E non si può non concludere il viaggio in Turchia visitando Sinop con le rovine del tempio dedicato a Serapide, e che ospita il museo che contiene reperti che vanno dall'età del bronzo alla guerra di indipendenza.
  • Itinerario sulla costa bulgara: Il punto di partenza è Varna, un importante centro culturale, che soprattutto d'estate si anima di eventi e festival internazionali. Se si ama la natura incontaminata si può andare alla riserva naturale di Kamchia. Oppure se si è in cerca di una delle spiagge più belle di tutta la costa si può fare un salto a Sveti Constantin e Elena, oppure nei pressi delle sabbie dorate recandosi ad Albena o Le Sabbie d’Oro. Senza allontanarsi si può visitare il Monastero di Aladzha, famoso per le grotte abitate già nella preistoria. Non può quindi mancare una visita a Nessebar città protetta dall'UNESCO. Lungo la costa si trovano gli alberghi più moderni ed attrezzati della Bulgaria, che permettono di divertirsi con sport acquatici, o rigenerarsi presso i centri termali presenti in tutti gli alberghi più grandi.

Una scelta per tutti i gusti

Il punto di maggiore forza degli itinerari del Mar Nero risiede nel fatto, che qualunque sia il tratto di costa che viene scelto, è possibile usufruire di un mix completo tra modernità e storia, bellezze naturali e paesaggistiche, massimo divertimento o relax e benessere. E per ottenere tutto questo basta spostarsi di pochi chilometri da una località all'altra.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017