Excite

Itinerari sulle tracce di Montalbano in Sicilia

Per una vacanza negli scenari visti in tv nella fiction di Raiuno, ecco un panorama delle città più belle e caratteristiche della Sicilia che fanno da scenografia al romanzo di Andrea Camilleri: gli itinerari di Montalbano in Sicilia, tra mare e campagna, senza dimenticare i piccoli gioielli di arte barocca

Sulle tracce di Montalbano

Per gli appassionati dei romanzi di Andrea Camilleri e dell'omonima serie televisiva dedicata al commissiario, non c'è viaggio più originale degli itinerari sulle tracce di Montalbano in Sicilia.

L'itinerario segue le orme del commissario più amato d'Italia, Salvo Montalbano. Anche se i romanzi di Camilleri sono ambientati in due località immaginarie, Montelusa e Vigata (che si ispirano ad Agrigento e Porto Empedocle), le scenografie delle puntate del telefilm su Montalbano, interpretato prima da Luca Zingaretti e poi, da giovane, da Michele Riondino, sono stati girati tutti nella provincia di Ragusa che ha messo a disposizione del pubblico i suoi paesaggi, le sue piazze eil suo splendido mare.

L'itinerario che segue le orme del celebre commissario comincia con uno squisito caffè mattutino a Kaucana, villaggio di pescatori che ospita la sua casa che si affaccia sul mare, dove conviene fermarsi per un bel bagno. Gli esterni del commissariato, invece, sono stati girati a Scicli, magnifica città barocca. In piazza Italia si trovano la Chiesa Madre della Madonna delle Milizie e la Chiesa di San Bartolmeo, mentre Palazzo Iacono, nella finzione televisiva, si è trasformato nella questura.

Percorrendo la strada costiera in direzione di Sampieri si arriva a Donnalucata, per una visita alla ciminiera dell'antica fornace del Pisciotto, 'La Mannara'. Non può mancare un pranzo a base di pesce nella famosa Trattoria di Calogero, preferita dal commissario, prima di perdersi nel quartiere più antico di Ragusa, Ibla, che sorge su un'altura di fronte al colle sul quale si sviluppa la città moderna.

Da Ragusa a Modica

Negli itinerari sulle tracce di Montalbano in Sicilia non può mancare una visita del centro storico di Ragusa si trova la splendida Cattedrale di San Giorgio, apparsa in un numerose scene; a pochi chilometri da Ragusa s'incontra l'ottocentesco Castello di Donnafugata, che nella fiction rappresenta la casa dell'80enne boss mafioso Balduccio Sinagra della fiction. L'ultima tappa è la città di Modica, indiscusso gioiello del barocco, con la scenografica scalinata del Duomo di San Giorgio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020