Excite

Itinerari mulini in Olanda

L'Olanda è terra di grandi paesaggi, verdi campagne ma anche di gioielli architettonici e artistici. Grande interesse riscuotono i musei di arte contemporanea presenti nei principali centri della regione olandese. Oltre alla capitale Amsterdam situata a nord e a Rotterdam e L'Aia (a sud), si possono intraprendere suggestivi itinerari visitando i mulini in tutta Olanda

Dove visitarli

Diverse e numerose sono le attrazioni che l'Olanda può offrire, ma una delle più acclamate è sicuramente quella riguardante i mulini a vento, presenti in gran numero in tutto il Paese, basti pensare che nella sola capitale ce ne sono otto!

Ecco alcuni itinerari per visitare mulini in Olanda.

L'unico che può essere visitato ad Amsterdam è il Molen van Stolen, risalente al 1847 e aperto dalle 10 alle 16 per tutti gli appassionati. Poi c'è il De Otter, situato ad ovest e funzionale fino a poco tempo fa, quando ancora i grandi palazzi moderni non avevano ostacolato il passaggio del vento.

Circa mille mulini sono quelli presenti in tutto il territorio, con prevalenza a Kinderdijk con ben 19 costruiti intorno al 1740 e situati a soli 15 km da Amsterdam. Un'altra zona ricca per la presenza di mulini è Zaanse Schans (nord-ovest) con più di 700 mulini nel XVII secolo. Ad Harleem si trova il De Adriaan, ricostruito dieci anni fa a causa di un incendio.

Giornata nazionale dei mulini a vento

Due giornate all'anno (verso metà maggio) sono dedicate alla visita di tutti i mulini a vento della regione, dove i visitatori possono conoscere attraverso i mugnai il funzionamento di queste antiche costruzioni.

Arte

Una sezione speciale merita l'arte contemporanea, quella d'avanguardia e la pittura, divenuta importantissima perchè ha dato i natali ad artisti come Rembrand, Vermeer ma soprattutto Van Gogh, il cui museo ospita piu di duecento opere.

Indirizzi utili e consigli

Diversi sono i siti web che offrono itinerari per visitare mulini in tutta Olanda. Innanzitutto è consigliabile visitare il sito dell'ente del turismo della regione olandese: www.holland.com/turismo, oppure l'indirizzo www.amterdamtour.it che consiglia visite guidate in bicicletta o in battello. Tante sono le curiosità e le particolarità da scoprire di questi magnifici simboli olandesi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020