Excite

Tre tappe per gli itinerari in Provenza

Regione francese di importanza storica risalente al medioevo, la Provenza si trova nel sud-est della Francia ed è una meta turistica internazionale: bel litorale marino, molte città d'arte, gastronomia ed enologia uniche. Sono molte le tappe da fare se si viaggia in zona, ve ne proponiamo alcune da aggiungere ai classici itinerari in Provenza.

Nizza, Cannes e Aix-en-Provence: le tre perle della Provenza

Scegliendo tra i tanti possibili itinerari in Provenza, di certo non si possono escludere tre tra le più belle città delle regione: Nizza, Cannes e Aix-en-Provence. Vediamo cosa hanno da offrire.

Nizza: quinto comune della Francia, una delle città che affacciano sulla Costa Azzurra. I giorni di vacanza potranno trascorrere tra relax e visite in punti di interesse culturale: una passeggiata lungo la Promenade des Anglaissul, lungomare della città, per poi recarsi nella bellissima Piazza Andrea Massena, dove poter ammirare le opere di Jaume Plensa. Molti anche i musei: da non perdere il museo di Matisse, in Avenue des Arènes de Cimiez 164.

Cannes: città famosa a livello mondiale per il Festival del cinema che si svolge qui ogni anno, Cannes si trova a 31 Km da Nizza. Non può mancare una passeggiata nell'isola centrale della città, formate dalle isole Lérins. Elegante è il suo lungomare, denominato la Croisette. La città di Cannes è rinomata per l'eleganza di ristoranti, bar e locali di ogni tipo, presenti in tutti i quartieri della città.

Aix-en-Provence: si trova in una zona collinare, ai piedi del monte Sainte-Victoire. La città è divisa in due dal Corso Mirabeau, un viale che corre per diversi Km con a lato alberi ed edifici con decorazioni stupende, da ammirare. Ai lati del corso si estendono la città vecchia (al nord) e la città nuova (a sud-ovest). Una visita deve essere assicurata alla Cattedrale del San Salvatore, dalla facciata gotica risalente al XII secolo.

La prelibata cucina provenzale

La cucina francese è famosa nel mondo e, in particolare, la regione della Provenza ha delle ricche proposte gastronominche. Avventurarsi in itinerari di viaggio in Provenza permetterà di assaggiare delle prelibatezze: tra queste, da assaggiare sono la ratatouille (a base di verdure), la salsa aioli, la socca (farinata di ceci) e la bourride (a base di pesce, tra cui la rana pescatrice).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017