Excite

Itinerari Toscana: colline verdi, borghi medievali e buon vino

La Toscana è una delle regioni più amate d’Italia per le città d’arte che possiede, per la splendida campagna, per la gastronomia tipica e i vini rinomati.

Gli itinerari che potrete seguire in Toscana sono davvero molti. Questa regione è piena di borghi medievali bellissimi da visitare come San Gimignano, Pienza, Montepulciano, Volterra e vere e proprie città d’arte. Tra queste assolutamente imperdibili durante il vostro tour della Toscana sono Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e Lucca.

In alcune zone si possono poi scegliere delle vacanze benessere, alle terme o in centri specializzati, come a Saturnia, Montecatini e a Chianciano.

Se amate il mare potrete anche fermarvi in Versilia, la parte di costa più rinomata della Toscana, all’Argentario oppure prendere un traghetto ed andare all’Isola d’Elba o all’isola del Giglio.

Se preferite la campagna la Toscana non vi deluderà in nessuna delle sue zone e potrete soggiornare nei caratteristici agriturismi immersi nel verde. Bellissime le colline intorno a Siena, quelle del Chianti e la Garfagnana.
Una zona poco conosciuta della Toscana ma davvero ricca di verde e di paesini interessanti è poi la Lunigiana, in provincia di Massa Carrara.

Molti sono anche gli itinerari naturalistici della Toscana e le possibilità di fare trekking sia sulla Maremma che sulle Alpi Apuane. Possibili poi escursioni a cavallo o in mountain bike per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta.

Se poi amate il vino in questa regione troverete alcune “strade del vino”, percorsi che vi faranno scoprire aziende agricole e vigneti di altissima qualità.

Le distanze tra città e città e zona e zona in Toscana non sempre sono corte, è bene quindi scegliere un’area in cui concentrarsi ed esplorarla con attenzione.
Per vedere bene tutta la Toscana e le sue meraviglie non basterebbe un mese.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017