Excite

Itinerari a Venezia con le gondole

Chi vuole scoprire i vicoli e gli angoli più nascosti di Venezia può girare a piedi o partecipare ai caratteristici tour in gondola, il mezzo di trasporto tipico di questa città nota per i suoi canali, i palazzi storici, l’artigianato e le prelibatezze enogastronomiche. Ecco alcuni itinerari a Venezia da percorrere con le gondole.

Itinerari a Venezia e dintorni

Tra i vari itinerari proposti dai gondolieri veneziani ci sono tour e gite adatti a tutti i gusti che possono essere prenotati direttamente sul posto o online, scegliendo anticipatamente il percorso di proprio gradimento. Si parte in piccoli gruppi, massimo sei persone, alla scoperta dei più bei scorci veneziani o dei dintorni della città.

Itinerario Piazza San Marco

Tra i più classici itinerari a Venezia con le gondole c’è quello che ha come fulcro il centro della città. Si parte da Piazzale Roma e si percorrono i canali che conducono alla Scuola Grande di San Rocco, Palazzo Civran Grimani e Palazzo Balbi, si può poi continuare a piedi percorrendo il breve tratto fino a Piazza San Marco.

Itinerario Santa Maria del Giglio

La partenza è prevista da Santa Maria del Giglio nel Canal Grande, si va poi verso il ponte dell’Accademia per avere l’opportunità di ammirare Palazzo Barbaro. Subito dopo ci si sposta sul lato opposto per vedere Palazzo Ca’ Corner e la casa di D’Annunzio. Si fa infine tappa al Teatro della Fenice, al Rio di Verona e a quello dei Barcaroli.

Itinerario degli Scalzi

Questo itinerario parte dalla stazione di Santa Lucia e permette di attraversare il Canal Grande in due punti differenti.

Il tour passa in rassegna alcuni dei palazzi più interessanti della città: Palazzo Grassi, Palazzo Moncenigo e Gallerie Dell’Accademia, che si trovano al termine dell’itinerario e sono facilmente raggiungibili a piedi.

Itinerario Santa Lucia e Murano

Questo è un itinerario che, oltre alla possibilità di girare la città in gondola, offre l’opportunità di visitare l’isola di Murano e la sua famosa vetreria.

Si parte da piazzale Roma e si percorrono alcuni canali meno noti ma ugualmente suggestivi e caratteristici della città fino a raggiungere il punto in cui parte il motoscafo per Murano.

Durata, prezzi e curiosità

Gli itinerari a Venezia con le gondole hanno una durata media di 40 minuti e il costo complessivo, indipendentemente dal numero dei partecipanti, oscilla tra gli 80 e i 100 euro. Durante il percorso, i gondolieri raccontano le storie e le leggende legate ai canali e ai palazzi più noti della città. Si tratta quindi di un’occasione unica per chi vuole conoscere più da vicino il passato e i misteri di Venezia.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017