Excite

Kit da viaggio in aereo: liquidi ammessi a bordo

Chi viaggia spesso in aereo ha imparato a conoscere le procedure di sicurezza contro gli atti terroristici: è normale dover sopportare lunghe code che si formano ai controlli di sicurezza degli aeroporti, dove il personale presta molta attenzione nel controllo dei bagagli per verificare tutto quello che viene introdotto in cabina. Da qualche anno, quindi, preparare il bagaglio a mano è diventato un compito più complicato che richiede alcune accortezze, soprattutto per quanto riguarda i prodotti per la cura del corpo e l'igiene personale: tra le misure che sono state adottate ormai da alcuni anni c'è anche il divieto di portare a bordo, nel proprio bagaglio a mano, gli oggetti liquidi.
    Wikimedia commons

I liquidi ammessi a bordo

Sono ammessi a bordo i liquidi che sono contenuti in confezioni non superiori a 100 ml, inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore ad un litro, completamente chiuso e i liquidi da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale (compreso il latte o gli altri alimenti per neonati), ma sempre in contenitori di capacità non superiore a 100 ml.

Quali oggetti sono considerati liquidi?

Spesso l'indecisione riguarda proprio gli oggetti che si possono trasportare a bordo. I liquidi comprendono acqua ed altre bevande, oltre a creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel, schiume da barba, deodoranti, dentifricio e persino il mascara. Tutti gli oggetti liquidi devono essere riposti in un sacchetto trasparente, in modo da poter essere facilmente mostrati e ispezionati da parte del personale che si occupa dei controlli.

Consigli utili

Il consiglio più semplice da seguire per chi deve partire in aereo e non può imbarcare il bagaglio è limitarsi a ciò che è strettamente necessario per il viaggio. Inoltre è facile trovare in commercio alcuni comodi kit per il trasporto dei liquidi in aereo: in genere si tratta di piccoli contenitori trasparenti, dalla capacità che rispetta i limiti indicati dalla normativa, in cui è possibile travasare il bagnoschiuma o lo shampoo. E' altrettanto facile trovare in commercio dentifrici o deodoranti in un pratico formato da viaggio-

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019