Excite

Km011, la mostra a Km zero di Torino

Km011 la mostra a Km zero di Torino è stata inaugurata la scorsa settimana per portare alla ribalta l’arte e le creazioni di molti giovani autori. Il tema principale della mostra torinese è la contaminazione delle arti: arte visiva, architettura, letteratura, cinema…un universo di tematiche e di soggetti che dalla metà degli anni ’90 ad oggi hanno raccontato la trasformazione della città.

Torino si lascia raccontare attraverso le opere dei giovani artisti che l’hanno rappresentata negli ultimi 15 anni. La città è così proiettata a divenire una delle capitali europee della cultura e certamente la mostra Km011 Arti a Torino 1995- 2011 saprà mettere in risalto la città e il suo passato, la sua trasformazione e le contaminazioni artistiche che l’hanno plasmata.

La mostra Km011 affonda le radici nell’arte locale e porta in Europa e nel mondo la cultura di Torino e dei suoi artisti. L’allestimento racconta la città attraverso quattro sezioni di intervento: le arti figurative, l’architettura, il cinema e la letteratura. Nella prima sezione la trasformazione figurativa e plastica e l’innovazione artistica dagli anni 1995 ad oggi è resa evidente dalle opere di tre generazioni di artisti.

Nella sezione dedicata alle arti visive vi sono opere di importanti architetti torinesi che hanno dato il loro contributo sia a Torino sia all’estero e attraverso pannelli, ricostruzioni e plastici mostrano le loro creazioni. La sezione cinema ripercorre gli anni torinesi con capolavori e film inediti, mentre la letteratura è raccontata da scrittori italiani e stranieri ma naturalizzati torinesi.

(Foto © lastampa)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017