Excite

Koninginnedag, l’Olanda si veste d'arancione per il giorno della regina

Fervono i preparativi in Olanda per il Koninginnedag, il giorno della regina che ogni 30 aprile celebra l’incoronazione della sovrana Giuliana, madre dell’attuale regina Beatrice. Le strade di Amsterdam si vestono di arancione (in gergo oranjegekte, il colore tradizionale dell’Olanda), mentre i caratteristici canali che attraversano la capitale diventano teatro di feste, concerti all’aperto e spettacoli, con ogni tipo di imbarcazione che viene addobbata di luci e decorazioni per l’occasione.

Il Koninginnedag è anche il giorno in cui fioriscono i mercatini delle pulci, soprattutto nel quartiere Jordaan: infatti questo è l’unico momento dell’anno in cui in Olanda è permesso vendere oggetti sulla strada senza possedere una licenza. Il quartiere di Vondelpark, invece, viene invaso dall’allegria con gli spettacoli organizzati per il pubblico dei più piccoli, mentre i giovani possono divertirsi nei quartieri di Leidsestraat, Spui e Rokin, oltre che nella famosissima piazza Dam. Per il giorno della regina viene anche venduta una birra speciale, la 'event beer', a tasso alcolico ridotto per evitare che i turisti e la popolazione alzino troppo il gomito. Gli organizzatori hanno anche pensato all’ambiente: la birra infatti sarà servita in un bicchiere di plastica, per il quale si pagherà una cauzione che sarà restituita una volta riconsegnato.

Per assistere al Koninginnedag è consigliabile partire qualche giorno prima della ricorrenza: i festeggiamenti partono già la sera del 29 aprile e ad Amsterdam è possibile assistere a numerose feste e concerti. Ovviamente il 30 aprile, a causa del grande numero di persone che si prepara a invadere festosamente la capitale, i trasporti pubblici non effettuano servizio: per i turisti che arrivano ad Amsterdam proprio nel giorno dell’evento, non resta che prendere il bus 258 o il 370 dall’aeroporto di Schipol per la stazione degli autobus di Marnistraat.

Fonte: © vivanotte.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017