Excite

La Foresta Amazzonica

La Foresta Amazzonica è la più grande foresta presente sul pianeta ed è considerata non a torto il polmone della Terra. Ha un'estensione di oltre sette milioni di km² che va a coprire svariati paesi del Sudamerica e che dall'Oceano Atlantico si estende fino in Perù senza soluzione di continuità.

Un tesoro naturale inestimabile

La Foresta Amazzonica possiede una ricchezza faunistica e floreale senza eguali. Le specie animali e vegetali presenti esclusivamente nella sua area sono infatti moltissime. Svariate sono anche le etnie indigene che ci vivono e che col tempo vanno aumentando. Nota a livello mondiale purtroppo è anche la forte deforestazione che subisce da anni e che la sta riducendo giorno dopo giorno.

I luoghi più belli

La varietà dell'Amazzonia è così ampia da lasciare senza fiato.

Nel Perù ad esempio la foresta si estende tramite un manto verde dalle Ande per molti chilometri con una natura selvaggia e incontrastata raggiungibile da Iquitos, il principale porto fluviale della fiume Rio della Amazzoni e così ammirare il paesaggio su imbarcazioni che ben rappresentano come stile quello del diciannovesimo secolo.

Di uguale importanza è rivestita la città di Manaus situata nel cuore della Foresta Amazzonica in Brasile vicino la riva del Rio Negro. Famosa è la spiaggia che si affaccia sul fiume caratterizzata dal contrasto tra il bianco della sabbia e il marrone delle acque fiumane.

Aspetto bellissimo e da visitare assolutamente sono le riserve naturali presenti nella foresta dove è possibile vivere da vicino la ricchezza unica della flora, della fauna e delle tribù presenti.

Quale periodo scegliere?

Prima di ogni vacanza è d'obbligo informarsi sul clima del luogo per non incorrere in problemi di natura meteorologica. La Foresta Amazzonica ha un clima caldo, umido e piuttosto piovoso. Le piogge si concentrano principalmente tra dicembre e maggio e quindi i mesi migliori per una visita sono quelli più asciutti che vanno da luglio a settembre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020