Excite

La Grande Muraglia Cinese sta scomparendo? L’uomo e il clima la stanno deteriorando

  • Fonte Getty Images

Il muro più famoso del mondo potrebbe scomparire. Stiamo parlando della Grande Muraglia Cinese, costruita nel 215 a.C. e voluta dall’imperatore Chin Shih-Huang-Ti. La struttura originaria costruita in pietra e mattoni era lunga circa 9 mila chilometri. Oggi purtroppo ne sarebbero andati persi circa 1900, ossia il 30% dell’antica fortificazione.

Posti da visitare prima che svaniscano per sempre: fotoo

Le cause? Secondo alcuni la "colpa" è da attribuire a fattori climatici che negli anni l’hanno erosa, come per esempio il vento e la pioggia, ma anche l’uomo ha fatto la sua parte. Il turismo eccessivo, i furti di mattoni e le costruzioni di case lungo il percorso infatti hanno inciso notevolmente sul suo declino.

"La Grande Muraglia è un sito molto vasto – ha dichiarato alla Cnn DongYaohui, direttore della società cinese che la gestisce - e c'è un'enorme difficoltà per preservarla e restaurarla. E poi possiamo contare su una quantità di manodopera scarsissima da parte del dipartimento del patrimonio culturale locale e non è sufficiente per la sua salvaguardia. Per coprire il fabbisogno di "cure" delle zone più degradate della cinta – ha poi aggiunto -, i governi locali dovrebbero fornire aiuti e formazione per incoraggiare i residenti e i contadini a sentirsi coinvolti nella protezione della Muraglia".

Una seconda soluzione, secondo alcuni esperti, potrebbe essere quella di incrementare le pene per chi lo danneggia rendendo così più semplice il mantenimento della fortificazione. Riducendo così il rischio di graffiti e atti vandalici dovuti alla superficialità degli uomini ci si potrebbe infatti concentrare di più sul rischio di danneggiamenti dovuti ai fattori ambientali. "Alcune settimane fa, ad esempio, una parte della Muraglia a Ningxia è stata rasa al suolo dal governo locale per lo sviluppo rurale del territorio agricolo. Il responsabile ha ricevuto solo un avvertimento verbale ma nessuna punizione severa che possa fare da deterrente".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019