Excite

La lunga Notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo si avvicina e il rituale si ripete, tutti con il naso all'insù alla ricerca della stella avvera desideri. E se di sogni da avverare ne avete parecchi, allora scordatevi il 10 Agosto e segnatevi in agenda il 12. Sarà, infatti, nella notte di passaggio fra domenica e lunedì che si avrà il culmine di attività delle "lacrime di San Lorenzo", tanto più che quest'anno le condizioni del cielo saranno ottimali per l'avvistamento delle Perseidi.

Perseidi, sì. Tutti le chiamano stelle cadenti, ma sono in termini scientifici meteore dello sciame delle Perseidi, ovvero residui della disintegrazione progressiva della cometa Swift-Tuttle, che scontrandosi a forte velocità con l'atmosfera terrestre danno luogo ad una scia luminosa. Se nel XIX secolo il culmine di attività coincideva con il 10 Agosto, oggi si è spostato avanti di due giorni e ha luogo il 12. Quest'anno sarà luna nuova proprio il 12, quindi il disturbo del chiarore lunare sarà totalmente assente e le condizioni di osservabilità saranno ottimali.

Se organizzate una serata alla ricerca di una stella cadente, sappiate che come ogni anno l'UAI promuove su tutto il territorio nazionale l'iniziativa "Le Notti delle Stelle" (10-13 Agosto 2007); svariate le manifestazioni in programma, consultate il sito dell'Unione Astrofili Italiani per saperne di più. Se volete qualcosa di diverso, invece, potete sceglerie una delle numerose iniziative pensate da ristoranti, associazionei e comuni, ecco qualche esempio:

  › Molte Oasi LIPU rimarranno aperte al pubblico durante la notte del 10 Agosto, lontano dalle luci della città le Oasi sono fra i posti migliori per gli "avvistamenti"

  › Duecento località aderiscono all'iniziativa "Calici di stelle", per una serata fatta di degustazioni, musica e arte

  › Ad Agrigento, la splendida Valle dei Templi ospita "La notte delle stelle", un concerto dove l'orchestra sinfonica accompagnerà svariati artsiti, come Lucio Dalla e Nair.

  › Se volete godervi lo spettacolo del cielo d'Agosto in spiaggia, scegliete Cervia, che anche quest'anno organizza la sua particolare festa con concerto, mercatino e fuochi d'artificio sul mare

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017