Excite

La Spanair è fallita!

La Spanair ha cessato l'attività per fallimento, con conseguente annullamento di numerosi voli per Madrid, Barcellona, Canarie, ecc.

Si calcola che sono rimasti a terra circa 22.000 persone che avevano prenotato voli Spanair nello scorso week-end.
La chiusura di Spanair è arrivata dopo il fallimento delle trattative per l'acquisizione del 49% da parte della Qatar Airways.
La compagnia ha parlato di "assenza di disponibilità finanziaria per i prossimi mesi". Sono a rischio i posti di lavoro di circa 2.000 dipendenti e 1.200 impieghi della Newco (personale di terra).

La difficoltà della compagnia si è aggravata anche in seguito al terribile incidente dell'agosto 2008, quando un aereo diretto a Gran Canaria si schiantò in fase di decollo dall'aeroporto di Madrid, causando la morte di 154 persone.

La fine dell'attività della Spanair è stata annunciata dal Ministero delle Infrastrutture spagnolo, che ha invitato la compagnia aerea ad adempiere "ai propri obblighi nei confronti dei passeggeri" e rendere note le misure da intraprendere.

La compagnia aerea dovrà pensare al rimborso dei biglietti già acquistati e alla riprotezione dei passeggeri, e dovrà inoltre rispondere al Govermo spagnolo che ha avviato un procedimento al fine di infliggere multe fino a 9 milioni di euro poichè.

Su una nota ufficiale si legge: "Il Ministero dello Sviluppo non smetterà di agire finché non sarà accertata la responsabilità di chi ha violato le regole e di chi calpesta i diritti dei cittadini".

Per ottenere il rimborso da Spanair, bisogna rivolgersi alle agenzie di viaggio che hanno fatto da tramite per l'acquisto dei biglietti. I soldi spesi per i biglietti saranno riaccreditati in contanti o tramite bonifico bancario.
Quelli che invece hanno acquistato il biglietto tramite il sito Spanair con carta di credito, devono seguire un'altra procedura: bisogna far presente alla propria banca (o al circuito di appartenenza della carta di credito) che si vuole bloccare la somma per via del fallimento.

Inoltre, coloro che non intendono rinunciare al viaggio, possono rivolgersi alle compagnie aeree contattate da Spanair. Nello specifico, è possibile recuperare il volo con Vueling, Iberia e Air Europa, a tariffe low cost e particolari.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018