Excite

L’arte contemporanea riparte da Dublino

Per chiudere un’estate ricca di eventi, dalla danza alla letteratura, passando per il teatro, dal 6 settembre al 31 ottobre Dublino si trasforma nella capitale dell’arte contemporanea: la Dublin Contemporary 2011 ospiterà ogni cinque anni istallazioni artistiche, video e performance di oltre 90 artisti irlandesi.

Dublin Contemporary 2011

La prima edizione della manifestazione sarà Terrìble Beauty - Art Crisis, Change & Office of Non-Compliance: si tratta di un tema ispirato a una poesia di Yeats che si propone di stimolare una riflessione sul legame tra l’arte e mutamenti politici, sociali e culturali che stanno attraversando l’Irlanda. Tra gli artisti annunciati alla kermesse ci saranno anche Jannis Kounellis, James Coleman e Omer Fast, mentre la corazzata italiana sarà rappresentata da Alberto Di Fabio, il duo Vedovamazzei e Ludovica Carbotta.

Le sedi della manifestazione

Tra le sedi in cui saranno allestite le opere spiccano i giardini della Dublin City Gallery e la National Gallery of Ireland: da non perdere una visita allo studio di Francis Bacon, riprodotto all’interno della struttura utilizzando tele, pennelli e oggetti realmente utilizzati dal grande artista. Per assaporare fino in fondo lo spirito della kermesse, comunque, è assolutamente consigliata una visita ai tanti laboratori d’arte nati nei capannoni industriali ristrutturati e messi a nuovo soprattutto nella zona del porto commerciale della città.

Alla scoperta di Dublino

Chi vuole coniugare la passione per l’arte a quella per la gustosa birra irlandese, poi, ha solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti caratteristici pub di Temple Bar oppure può scegliere di sorseggiare una Guinness passeggiando a St. Stephen's Green, il parco più amato dai Dubliners. Immancabile, ovviamente una visita alla fabbrica della birra irlandese, che al suo interno nasconde un vero e proprio museo della birra e permette ai visitatori di seguire tutte le fasi della sua lavorazione.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017