Excite

Lazio, dopo Fiumicino e Ciampino si parla di Viterbo e Frosinone

Il Lazio sembra proprio pronto ad ospitare ben quattro aeroporti. Dopo quello di Fiumicino e Ciampino, si discute da tempo su Viterbo dove dovrebbero essere trasferiti i voli di Ciampino che tornerebbe a ricoprire la sua funzione, ossia scalo militare destinato soprattutto ai voli di Stato. Ma accanto a Viterbo ora spunta un altro nome, Frosinone. A parlarne è stato il presidente della Regione Piero Marrazzo, rispondendo alle critiche del sindaco di Roma Gianni Alemanno, secondo il quale il trasferimento dei voli da Ciampino al probabile nuovo aeroporto di Viterbo potrebbe comportare il rischio di creare una nuova Malpensa. Ossia la paura del primo cittadino è che venga realizzata una cattedrale nel deserto senza vere funzioni di scalo low cost per Roma.

Ma Marrazzo è stato chiaro e ha risposto affermando che Viterbo rientra nell'intesa Governo-Regione e che si farà lo scalo di Frosinone. Ieri il presidente della Regione ha sottolineato: "Il collega Parroncini dovrà finalizzare il lavoro sul sistema regionale degli aeroporti. Dobbiamo essere decisi contro i campanilismi dannosi. Viterbo e Frosinone si devono fare. Eviteremo il cannibalismo che ha ucciso Malpensa e il sistema aeroportuale lombardo. Ogni scalo del Lazio avrà una vocazione precisa, un'utenza definita e un modello di business compatibile e sostenibile".

Marrazzo ha poi spiegato: "Sulla costruzione dell'aeroporto di Viterbo c'è una forte sintonia tra il ministro per le infrastrutture Altero Matteoli, la Regione Lazio, il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli e il sindaco Giulio Marini. Quindi le attività per la realizzazione dello scalo vanno avanti come da programma. Ovviamente presteremo tutta l'attenzione alle parole del sindaco di Roma e alle problematiche che dovesse sollevare. Ma, ripeto, Viterbo è scelta condivisa da tutte le parti in gioco e non vediamo ragioni per rimetterla in discussione".

 (foto © LaPresse)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017