Excite

Le 10 città d'Europa più belle: prima Riga, Venezia al nono posto

  • Wikimedia Commons

La città più bella d'Europa è Riga: secondo la classifica stilata dal sito 10Best.com, legato alla sezione Travel del quotidiano Usa Today, la città della Lettonia sbaraglia le altre candidate "per il perfetto mix fra l’atmosfera pulsante della grande città e la ricchezza culturale e architettonica che la pervade". Al secondo posto si piazza Bergen, in Norvegia, circondata dai fiordi e meta preferita dagli amanti degli sport invernali. Ultimo gradino del podio per Innsbruck, in Austria, considerata la capitale delle Alpi.

Clamorosamente snobbate alcune delle città che attirano il maggior numero di turisti, come Parigi, Londra e Roma, mentre Venezia è l'unica città italiana presente nella Top 10, ma solo al nono posto. Davanti alla città lagunare si piazzano infatti Dubrovnik, meravigliosa città medioevale della Croazia, perla della Dalmazia meridionale e anche la semi-sconosciuta Chester, nel cuore della campagna inglese.

Sesto e settimo posto rispettivamente per due città dell'Europa dell'Est, Praga e Budapest: la capitale della Boemia è centro culturale e turistico di fama mondiale che, nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Budapest, invece, è considerata la più bella città del Danubio.

Unica isola presente nella Top 10 è Santorini, in Grecia: la più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo, è conosciuta per i suoi panorami da sogno e i tramonti romantici che è possibile ammirare dal monte Profitis Illas. Ultima in classifica, invece, è la caratteristica Bruges, in Belgio, il cui centro storico medievale è stato proclamato nel 2000 patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020